Nevicate e temperature in ribasso dalla prossima settimana

Dove si scia nel week-end. Torna l’appuntamento del venerdì di Raitre Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2015 19:17
Nevicate e temperature in ribasso dalla prossima settimana

“E’ l’ultimo week end di passione”. Così si augurano gli impiantisti toscani guardando le previsioni meteo. Dopo l’arrivo di aria fredda per la fine del 2014, che aveva portato la prima neve, le ultime settimane sono state invece contraddistinte da temperature decisamente sopra la media, che non hanno nemmeno permesso di mettere in funzione i cannoni. Il week end che sta per arrivare dovrebbe però portare i primi segnali della tanto attesa svolta nel tempo e quindi il ritorno dell’inverno.

Qualche nevicata sopra i 1500 metri di quota potrebbe esserci già questa notte (venerdì 16 gennaio), in calo sabato anche fino a 1000 metri. Domenica sarà una bella giornata in montagna, adatta quindi anche alle escursioni. Il vero cambiamento è atteso dalla serata di domenica. Le previsioni parlano di un ritorno delle temperature a valori tipici invernali e di abbondanti nevicate la prossima settimana.

Anche nel fine settimana in molte località gli impianti sono aperti. Da sottolineare che quasi dovunque sono aperti i campi scuola, quindi una buona opportunità per i bambini e per chi comincia a sciare.

Approfondimenti

Abetone: altezza neve cm 10/30, impianti aperti 9/17. Sono aperti i campi scuola al Passo, il tappeto baby all’Ovovia e i campi scuola della Val di Luce. Aperte le seggiovie Selletta, Pulicchio e Passo d’Annibale fino all’intermedia. E’ aperto lo snowpark al Pulicchio. Possibili ulteriori aperture in caso di nevicate nel corso del week-end. Info linemultipassabetone.it

Amiata: altezza neve cm 0/20. Per il fine settimana confermata l’apertura della sciovia Jolly e della sciovia Asso di fiori, che serve la parte finale della pista direttissima e il campo scuola Macinaie. info: amiataneve.it

Cutigliano/Doganaccia: altezza neve cm. 20/30, impianti tutti aperti. Sono aperte le piste Uno, Due e il Faggio di Maria. Info: doganaccia2000.it

Garfagnana: altezza neve cm 10/30, impianti aperti 2/6. Sono aperti i due campi scuola al Casone di Profecchia. Chiusi gli itinerari di fondo al Passo delle Radici.

Zeri: impianti chiusi

Gli Appuntamenti

All’Abetone sabato 17 in programma "Skivolando", gara di sci alpinismo in notturna sulla Zeno3 a chiusura della pista (partenza ore 18.30), sempre nel pomeriggio a chiusura impianti (partenza alle ore 17.00) è in programma la 3° "Snow run", corsa podistica su neve. Per quanto riguarda la stagione agonistica dello sci alpino dal 20 al 23 gennaio sempre all’Abetone sono in programma le gare Fis giovani internazionali, organizzate dallo sci club Top ski.E' tornato per il sesto anno consecutivo, grazie alla disponibilità della sede Rai della Toscana, l’appuntamento settimanale con il Bollettino di Toscananeve.

“Anche quest’anno – dice il Capo redattore della Tgr Rai per la Toscana Paolo Pardini – ospiteremo il Bollettino di Toscananeve tutti i venerdì fino a marzo all’interno di Buongiorno Regione,”. Molto seguito dagli appassionati toscani di sci e sport invernali, il Bollettino è realizzato da Uncem toscana e Federfuni Toscana, la neonata associazione che riunisce gli impiantisti della regione. Anche per l’inverno 2015 quindi, fino a marzo, tutti gli appassionati degli sport invernali potranno contare su un’informazione precisa ed aggiornata sulla situazione neve, l’apertura degli impianti e lo stato delle piste, ma anche sulla viabilità e i principali appuntamenti, agonistici e non, in programma nelle diverse località della Toscana bianca. Il Sistema neve della Toscana è infatti un complesso articolato di grandi comprensori e stazioni più piccole: Abetone e Doganaccia di Cutigliano sull’Appennino pistoiese, Amiata sull’omonimo monte, Casone di Profecchia, Passo Radici e Careggine in provincia di Lucca e infine Zeri in Lunigiana.

Notizie correlate
In evidenza