Neve: in Toscana scuole e strade chiuse, manca elettricità

La Protezione civile regionale ha raccolto segnalazioni di criticità a: Firenze, Arezzo, Lucca, Pisa e Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2015 14:12
Neve: in Toscana scuole e strade chiuse, manca elettricità

Gran parte della regione è stata interessata tra la notte e la prima parte della mattina da una fitta nevicata che, in alcune aree in quota, ha procurato disagi alla circolazione e diverse interruzioni di energia elettrica.Fino alle 20.00 di oggi la Prefettura di Bologna ha disposto il divieto di transito sulla A1 per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate.

Ecco le situazioni più significative, mentre l'allerta meteo proseguirà sino alle 17 di oggi.

Firenze Una bufera di neve ha interessato sin dalle prime ore della notte l'Alto Mugello, con precipitazioni nevose particolarmente abbondanti nei comuni di Firenzuola, Palazzuolo Sul Senio, Marradi. Tutto il personale dei comuni interessati e della Provincia è tutt'ora all'opera per liberare le strade dalla neve.La SP32 della Faggiola è al momento chiusa tra Palazzuolo e Firenzuola per la caduta di un cavo dell'alta tensione dell'Enel. La riapertura è prevista nel pomeriggio.In gran parte del paese di Palazzuolo sul Senio manca l'energia elettrica in quanto vi sono state cadute di alberi sull'elettrodotto al Passo della Faggiola.Disagi anche a Marradi dove varie strade comunali chiuse in particolare quella della Cavallara e di Gamberaldi con nuclei familiari momentaneamente isolati e dove varie frazioni sono senza energia elettrica.

Criticità anche per i rifornimenti di carburante in quanto dei due distributori del paese uno ha terminato il carburante e l'altro è senza energia elettrica. E' garantito al momento il rifornimento ai mezzi di emergenza.Anche a Firenzuola varie frazioni sono senza e energia elettrica; un gruppo di fuoristradisti è bloccato in località Cavrurullo: è in corso l' intervento di recupero da parte dei VVF di Monghidoro.Ancora in Mugello si segnala la chiusura della linea ferroviaria Borgo San Lorenzo - Faenza dalle 6 fino alle 13 circa.

Non è previsto il servizio sostitutivo.Sempre in provincia di Firenze, i comuni di Gambassi Terme e Montaione oggi hanno chiuso le scuole.Infine l'Autostrada del Sole: è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 t tra Firenze Nord e Pian del Voglio, fino alle 20 circa di oggi.

ArezzoLa E 45 è rimasta chiusa per neve dal Km 147+500 al km 162+700 fino alle ore 11.30. Soccorsi dalla protezione civile della provincia 30 camionisti rimasti bloccati. Attualmente l'arteria è riaperta ma permane il divieto di transito ai mezzi pesanti superiori a 7,5t. Chiuso invece il Passo della Calla in quanto interessato da slavina: la Provincia è al lavoro per il ripristino. Infine scuole chiuse in alcuni Comuni del Casentino.

LuccaNella strada provinciale 11 San Pellegrino in Alpe chiuso il tratto tra San Pellegrino e il passo delle Radici. A causa di una slavina chiuso anche il tratto tra Chiozza e San Pellegrino.

Pisa Nevicate nell'alta Val di Cecina con spessore di circa 5-6 cm. Scuole chiuse nei Comuni di Volterra, Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina, Lajatico e Chianni.

Pistoia In tutta la provincia nevicate abbondanti sopra i 400 metri di altezza. La SS64 Porrettana è chiusa in entrambe le direzioni dal km 12, loc. Signorino, fino al confine regionale emiliano. In alcune frazioni dei Comuni di Pistoia, Sambuca Pistoiese, San Marcello Pistoiese vi è la mancanza dell'energia elettrica. Nel Comune di Pescia alcune case sono rimaste isolate per neve.I mezzi sgombraneve e spargisale dei Comuni e della Provincia di Siena sono entrati in azione nel Chianti senese fin dalle prime ore della mattina, con la caduta dei primi fiocchi, per consentire il ripristino della regolare viabilità sulle principali arterie di Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti.

Nei Comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti gli interventi hanno visto impegnata anche la Protezione civile intercomunale, servizio associato per i tre Comuni chiantigiani, che continuerà a monitorare la situazione metereologica anche nelle prossime ore. Al momento, la circolazione sta tornando alla normalità e si raccomanda prudenza soprattutto nelle prossime ore, per la possibile formazione di ghiaccio.

Castellina in Chianti. La Protezione civile intercomunale è intervenuta nelle prime ore della mattina insieme ai mezzi della Provincia e del Comune per liberare le strade principali. Nel corso della mattina la situazione è tornata gradualmente alla normalità con il cessare della precipitazione nevosa. L'ordinanza emessa dal sindaco ha disposto la chiusura delle scuole oggi e domani, giorno di apertura soltanto per la scuola secondaria di primo grado.

Castelnuovo Berardenga. Sul territorio di Castelnuovo Berardenga i mezzi del Comune e della Provincia sono intervenuti fin dalla caduta dei primi fiocchi e nelcorso della mattina la situazione è tornata gradualmente alla normalità. Al momento non si rilevano particolari criticità sulle principali arterie e strade secondarie. Le scuole di ogni ordine e grado oggi sono state aperte regolarmente, mentre domani saranno chiuse nel rispetto della programmazione didattica, che non prevede attività nella giornata di sabato.

Radda in Chianti. A Radda in Chianti i mezzi della Protezione civile intercomunale, insieme a quelli della Provincia di Siena e dell'associazione La Racchetta sono entrati in azione intorno alle ore 6, con la caduta dei primi fiocchi. Inizialmente le strade principali erano transitabili con catene o pneumatici da neve, ma nel corso della mattina la situazione è tornata gradualmente alla normalità e sono tornate accessibili anche le vie del centro storico. Al momento, la circolazione è regolare sulle strade principali mentre rimangono alcune difficoltà su strade secondarie, in via di risoluzione.

I mezzi spargisale di Protezione civile intercomunale e associazione La Racchetta torneranno in azione nelle prossime ore per prevenire la possibile formazione di ghiaccio con il calo delle temperature. Le scuole oggi sono rimaste chiuse e lo saranno anche domani nel rispetto della programmazione didattica. La neve è caduta abbondante sui territori dei comuni montani e sui passi appenninici "Segnaliamo che i 38 utenti registrati alla app che segnala le emergenze di protezione civile dell’Unione, sono stati informati in tempo reale su tutti gli avvenimenti e sull’allerta meteo in corso".Il Comune di Reggello informa che dalla giornata di oggi e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, è stato istituito un divieto di transito nella strada vicinale che collega la località di Vallombrosa al Valico di Croce Vecchia.

La chiusura si è resa necessaria per motivi di sicurezza a causa delle condizioni meteorologiche avverse e per il pericolo di caduta piante.

Si segnalano nevicate abbondanti associate a raffiche di vento nella zona dell'Alto Mugello e sui rilievi appenninici. Locali nevicate si registrano anche a quote collinari nella zona del Mugello. Aggiornamento viabilità: in A1-Autostrada del Sole rimarrà in vigore fino alle ore 20:00 il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, tra Firenze nord e Sasso Marconi, con sosta obbligata a partire dal casello di Firenze nord.

In conformità a questo provvedimento è in atto l'interdizione vigilata agli accessi autostradali della provincia di Firenze. Sui passi appenninici del Mugello la viabilità è transitabile solo con catene montate ed al momento si registrano, condizioni al limite della transitabilità. La SP32 della Faggiola (Firenzuola - Palazzuolo sul Senio) è chiusa per la caduta di alberi ed un cavo dell'alta tensione. Trenitalia comunica, che a causa delle abbondanti nevicate, il traffico ferroviario sulla linea tra Borgo San Lorenzo e Faenza è sospeso fino alle ore 13:00 e non è previsto servizio sostitutivo.

Per informazioni www.autostrade.itwww.cfr.toscana.it

In evidenza