Nei cinema di Firenze "Otello" di Verdi, il 22 aprile, dal S. Carlo di Napoli

E "Così Fan tutte" di Mozart il 29 in diretta dal MET di NY

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2014 23:22
Nei cinema di Firenze

In diretta da uno dei palcoscenici più antichi del mondo, il Teatro di San Carlo di Napoli, la nuova produzione di Otello diGiuseppe Verdi approda nei cinema Fiamma e Fulgor di Firenze, Buondelmonti di Impruneta, Multisala Grotta di Sesto Fiorentino, martedì 22 aprile alle 20:30 per la direzione di orchestra del M° Nicola Luisotti.

Oltre oceano è, invece, la bacchetta del M° James Levine a dirigere Così Fan Tutte di Mozart, opera buffa del magnifico compositore austriaco, che giunge in diretta satellitare dal prestigioso Metropolitan Opera di New York, martedì 29 aprile alle 19:30 nei cinema Adriano e Principe di Firenze, Buondelmonti di Impruneta, Multisala Grotta di Sesto Fiorentino.

È il nuovo allestimento di Otello di Giuseppe Verdi, in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo, quello che Il Teatro di San Carlo di Napoli ospita sul proprio storico palcoscenico e che Microcinema distribuisce, in collaborazione con RAI, in oltre 100 sale cinematografiche italiane martedì 22 aprile, alle 20:30. La nuova scenografia di Nicola Rubertelli immerge direttamente lo spettatore nel clima tempestoso che perseguita l’animo oscuro di Otello, consumato e incatenato dalla gelosia.

Approfondimenti

Direttore Musicale del Teatro di San Carlo di Napoli, il M° toscano Nicola Luisotti dirige l’orchestra che accompagna il Moro di Cipro nelle sue struggenti vicende d’amore.

Otello, signore di Cipro e capo della flotta veneziana, sposato con la giovane Desdemona, viene istigato da Iago, suo alfiere, invidioso per la nomina a capitano di Cassio, a credere che tra sua moglie e il capitano vi sia una relazione. Prova ne è un fazzoletto che Iago, sottratto a Desdemona, ha posto in casa di Cassio, e che Otello vede in mano al rivale durante una conversazione architettata da Iago per mostrare al suo padrone l’infedeltà della moglie.

Considerata una delle più belle voci del panorama lirico italiano, morbida e al tempo stesso squillante, quella del tenore comasco Marco Berti, acclamato interprete verdiano, dà vita ai tormenti del Moro di Cipro, affiancato dalla Desdemona di Lianna Haroutounian, considerata tra i più promettenti soprano verdiani della sua generazione.

Dall’annunciata tragedia che si consuma sul palcoscenico del Teatro di San Carlo di Napoli, alle rocambolesche avventure di Fiordiligi e Dorabella dell’opera buffa Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart: La Grande Stagione Live apre agli spettatori dei cinema d’Italia, in diretta satellitare, il sipario del Metropolitan Opera martedì 29 aprile, alle 19:30.

Così fan tutte fu scritta da Mozart, si racconta ‘malvolentieri’, su commissione dell’imperatore Giuseppe II d’Asburgo, e pare che la trama si ispirasse a una storia realmente accaduta a quei tempi.

Provocati da Don Alfonso, vecchio esperto del mondo e disincantato filosofo, gli ufficiali Guglielmo e Ferrando scommettono cento zecchini sulla fedeltà delle loro fidanzate, Fiordiligi e Dorabella. Allora don Alfonso chiede ai due di assecondarlo nell'inganno che lui predisporrà, aiutato da Despina, cameriera delle due ragazze, per mettere alla prova la fedeltà delle loro fanciulle.

Per la direzione d’orchestra del M° James Levine, direttore musicale del Metropolitan Opera di New York, le sorelle Fiordiligi e Dorabella hanno la voce e il carisma del soprano Susanna Phillips e del mezzo-soprano Isabel Leonard accompagnate sulla scena da Matthew Polenzani e Rodion Pogossov che vestono i panni dei loro fidanzati, con Danielle de Niese che interpreta la vispa Despina, cameriera delle due sorelle.

La Grande Stagione Live 2013/2014 proseguirà fino a maggio con l’ultimo appuntamento dell’Opera live al Cinema: il 13 Maggio, arriva da oltre oceano La Cenerentola di Gioacchino Rossini dal Metropolitan Opera con la direzione di Fabio Luisi, la regia di Cesare Lievi, la scenografia di Maurizio Balò. Nel cast Joyce DiDonato, Juan Diego Flórez, Pietro Spagnoli, Luca Pisaroni.

Foto gallery
In evidenza