Negozi chiusi, a Firenze come la politica, finite le elezioni

Ex fondi commerciali usati come Comitato elettorale e poi?

Antonio
Antonio Lenoci
28 maggio 2014 11:53
Negozi chiusi, a Firenze come la politica, finite le elezioni

Fondi abbandonati tappezzati di manifesti elettorali, vecchie insegne coperte che diventano slogan coloratissimi.Una strada triste che acquista un po' di luce, un po' di vita, un aspetto vissuto. Questa una immagine che ci lascia la campagna elettorale appena conclusasi a Firenze.Adesso si staccano i manifesti, si spengono le luci e si richiudono i bandoni.Attività cessate, crollate sotto il peso della crisi o del tempo che scorre inesorabile.Molto spesso in città lamentiamo l'assenza di spazi: spazi ludici, associativi, culturali.

Mancanza di spazi anche commerciali, per un commercio stagionale, magari transitorio, oppure occasionale."Vendesi oppure Affittasi" ed il cartello resta lì, il numero di telefono scritto a pennarello indelebile si lascia sbiadire dai colpi di sole.Proviamo a chiamarne uno, uno a caso, a Campo di Marte, via Mannelli, passaggio commerciale vicino allo zero assoluto. Trenta metri quadri con bagno: "Siamo pensionati - risponde una signora - io e mio marito vorremmo vendere tutto per 50mila euro, ma siamo pronti ad affittare anche a 500 euro al mese".

Intanto però non si fa avanti nessuno ed il fondo resta vuoto.Perché? Perché non fare come la politica che, soprattutto quando lavora per se stessa, offre idee e spunti interessanti. Occupazione temporanea degli ex negozi a costo di recupero. Chi prende in gestione il locale, per 30 o 60 giorni, si impegna a ripulirlo, imbiancarlo e mantenerlo vivo ed attivo nel quartiere.Questo contribuisce a mettere in mostra lo spazio, a renderlo appetibile sul mercato, sarebbe pubblicità a costo zero.Un professionista che abbia necessità di farsi conoscere oppure un giovane che voglia provare a far partire un'attività.

Se poi la cosa funziona, conseguenza naturale sarà un rapporto duraturo tra le parti.Se la politica sia consapevole o meno dell'esempio offerto non è dato saperlo. La campagna elettorale è finita. I fondi commerciali, invece, sono ancora tutti lì.

In evidenza