Natale in crisi, ecco come rivendere i regali

Quante volte è successo di ricevere il tanto atteso regalo di Natale e di rimanere delusi? 

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2014 17:35
Natale in crisi, ecco come rivendere i regali

Un oggetto indesiderato, un capo d’abbigliamento che non va bene, ma anche servizi come coupon che scadono senza essere stati usati, biglietti aerei o per spettacoli.. Sì però è un regalo! Però c'è la crisi. "E' un regalo, non si fa" avrebbe detto la nonna. "Nonna però.. c'è la crisi".Il web è spietato, contro ogni tradizione e logica morale offre soluzioni per dare una nuova vita a prodotti destinati altrimenti all’abbandono o alla scadenza. Negli ultimi anni, il mercato di seconda mano è rinato e si è specializzato sempre di più, offrendo garanzie maggiori.

La segmentazione e specializzazione di quella che viene definita sharing economy riguarda già numerosissimi ambiti. Ecco alcune tra le principali opzioni:

  • Biglietti per spettacoli: se non vuoi o non puoi assistere ad un evento, si tratti di teatro, tennis, calcio o di un concerto, Ticketbis.it ti da la possibilità di mettere in vendita il tuo biglietto online in moto totalmente legale e sicuro. Non solo mette in contatto utenti che vogliono vendere un biglietto con altri che vogliono comprarlo, ma si incarica anche di verificare che l’intera transazione avvenga senza problemi, evitando truffe o mancanza di pagamenti da parte degli acquirenti.

    Il venditore decide il prezzo a cui vuole vendere il proprio biglietto e può variarlo giorno dopo giorno fino a trovare un acquirente.

  • Biglietti aerei: ci pensa Change Your Fligth, una società nata con il fine di permettere agli utenti di recuperare parte del costo di un biglietto. Grazie agli accordi presi con diverse compagnie aeree, offrono un servizio di rimborso parziale quando il volo non sia già decollato.
  • Capi d’abbigliamento e accessori di marca: Privategriffe ti aiuta a trovare acquirenti di marche di moda.

    Da Gucci a Stella McCartney, da magliette a borse e cinture, puoi guadagnare o recuperare una buona parte del valore del tuo regalo.

  • Coupon: ReDeal.it è il primo servizio italiano che permette la compravendita di coupon inutilizzati e acquistati nei più famosi siti di gruppi d’acquisto, come Groupon o Groupalia. L’unica condizione: che il coupon sia ancora valido.
  • Una prenotazione d’hotel: persino una stanza si puó rivendere grazie a Hallst.com.

    Qualsiasi utente puó pubblicare la propria prenotazione e decidere il prezzo che vuole recuperare. Il sito si occupa di verificare la validità della stessa e del cambio dei nominativi, così come della transazione tra venditore e acquirente.

Nulla va perso, tutto si ricicla. Il potere della sharing economy arriva ormai agli ambiti più inattesi, permettendo agli utenti, non solo di non perdere dei soldi ma persino di guadagnare qualcosa sui regali indesiderati.

Ticketbis.it è una piattaforma online attraverso la quale chiunque può acquistare o vendere biglietti per tutti i tipi di eventi in forma sicura. Fondata in Spagna nel 2010, Ticketbis opera attualmente in 31 paesi nel mondo ed è leader di mercato in Sud Europa e America Latina

In evidenza