Nasce l'Osservatorio del mercato dei fertilizzanti dell'UE

La Commissione europea invita a presentare candidature per aderire

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2023 09:16
Nasce l'Osservatorio del mercato dei fertilizzanti dell'UE

La Commissione si è impegnata ad avviare nel 2023 un osservatorio del mercato dei fertilizzanti dell'UE . Recentemente la Commissione ha pubblicato l'invito a presentare candidature al fine di avviare formalmente il gruppo di esperti prima dell'estate 2023. L'invito è aperto fino al 4 aprile.

Questo nuovo osservatorio sarà modellato sugli osservatori di mercato già esistenti per diversi settori agricoli, in particolare latte, colture e ortofrutticoli.

Sono invitate a presentare domanda le organizzazioni che rappresentano le parti interessate di almeno 10 Stati membri dell'UE e che operano all'interno dell'UE nelle catene di approvvigionamento dei fertilizzanti. I fertilizzanti svolgono un ruolo significativo per la sicurezza alimentare . Dopo l'inizio della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, la sicurezza alimentare globale ei prezzi del cibo sono stati influenzati da una generale crisi energetica e dei fertilizzanti minerali.

In tale contesto, la Commissione europea ha presentato alla fine dello scorso anno un'ampia gamma di azioni e orientamenti per affrontare le sfide immediate e ridurre le nostre dipendenze.

A medio e lungo termine, l'uso dei fertilizzanti dovrebbe essere ottimizzato e i fertilizzanti minerali dovrebbero essere sostituiti , ove possibile, da quelli organici. Ciò contribuirà a ridurre la dipendenza dell'UE dal gas, utilizzato per produrre fertilizzanti a base di azoto, e dai fertilizzanti minerali estratti come fosfati e potassa, oltre a ridurre l'impronta di carbonio del settore. Ciò è in linea con le azioni più ampie stabilite nella legge europea sulle materie prime critiche adottata oggi dalla Commissione europea .

Le proposte presentate oggi mirano a rafforzare le capacità di monitoraggio dell'UE e rafforzare la catena del valore dell'UE e le politiche esterne dell'UE su una serie di materiali critici, compresi quelli utilizzati per la produzione di fertilizzanti minerali.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza