Nasce Agriwater, la piattaforma anti siccità

Per saperne di più, incontro presso l’Aula Magna della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2022 10:05
Nasce Agriwater, la piattaforma anti siccità

Firenze, 7 settembre 2022 – Basterà un click e gli agricoltori potranno imparare a difendere la propria terra dalla siccità, uno degli effetti più importanti causati dei cambiamenti climatici. Il portale https://agriwater.eu/it/, piattaforma educativa “open access” a tutti coloro che sono legati al mondo dell’agricoltura, è già on line e sarà mostrato domani, 8 settembre nel corso dell’incontro “Le strategie di adattamento alla siccità: il contributo del progetto ERASMUS+AGRIWATER” che avrà luogo, dalle 8:30 alle 13, presso l’Aula Magna della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze (Piazzale delle Cascine, 18).

Promosso daI Water Harvesting Lab del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, l’evento porterà a conoscenza i risultati raggiunti nell’ambito del progetto AGRIWATER finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e il cui obiettivo principale è raccogliere e diffondere conoscenze ed esperienze reali delle diverse possibilità di adattamento alla siccità, offrendo soluzioni per una gestione dell’acqua più adeguata alle persone che vivono, lavorano o possiedono terreni agricoli.

Il learning Hub arriva a conclusione di un lavoro di due anni condotto in collaborazione con Repubblica Ceca, Belgio, Cipro, Germania e Spagna, e coordinato dalla Association of Private Farming of the Czech Republic, e raccoglie oggi ben 40 best practice e altro materiale educativo utile a sensibilizzare e a motivare i vari stakeholders sulle possibili strategie innovative di adattamento alla siccità.“Il cambiamento climatico sta aumentando la possibilità di siccità prolungate in tutta Europa, e le aree interessate vedranno una forte riduzione delle precipitazioni per lunghi periodi di tempo.

Tali carenze comporteranno impatti negativi sulle colture e una riduzione della qualità del suolo, oltre a creare una carenza di acqua potabile per l’allevamento”. Così Elena Bresci, coordinatrice del progetto per il DAGRI che prosegue: “L’utilizzo di strategie di adattamento alla siccità necessiterà di una preparazione specifica. Agricoltori e altri soggetti interessati dovranno considerare le proprie possibilità, il territorio, le caratteristiche del suolo, le opzioni e il contesto legale”.

Sul portale, gli agricoltori potranno, inoltre, prendere visione della situazione attuale e delle possibilità nei Paesi partner del progetto.

In evidenza