​Musica nei Chiostri 2014: si parte col quintetto EquiVoci

Lunedì 7 luglio dalle 21,30. Secondo appuntamento giovedì 10 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2014 18:29
​Musica nei Chiostri 2014: si parte col quintetto EquiVoci

EMPOLI - Primo appuntamento della rassegna Musica nei Chiostri 2014 lunedì 7 luglio alle 21,30 nel Giardino del Conservatorio di SS.Annunziata (via Chiara, 76) con il quintetto musicale EquiVoci. Ingresso libero.

Il concerto, organizzato dal Centro Busoni, si inserisce nella rassegna giunta alla XIX edizioneche unisce il felice binomio musica di qualità in suggestivi chiostri all’aperto: un ottimo accostamento per festeggiare al meglio l’arrivo dell’estate.

L’ensemble, formato da Barbara Maiulli, Margherita Vincenzi, Tomaso Valseri, Chris Iuliano, Marco Grattarola, eseguirà un accattivante programma tra sacro e profano dal Rinascimento al Romanticismo: un viaggio seducente da Banchieri a Rachmaninov passando per Purcell e Tchaikovsky. Nel dettaglio, verranno eseguite musiche di

Barbara Maiulli – Soprano, si avvicina alla musica nel 1995 in qualità corista nei cori giovanili Genova Vocal Ensemble e JanuaVox dell'Accademia Vocale di Genova, diretta da Roberta Paraninfo. Con gli stessi svolge attività concertistica in Italia e all'estero ottenendo numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Dal 2010 prende parte a diverse stagioni dell'Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice di Genova.

Margherita Vincenzi – Soprano, scopre la coralità parallelamente all'esperienza strumentale che la vede partecipare a numerosi concerti con l'orchestra del Conservatorio al teatro Carlo Felice di Genova, e diplomarsi in violoncello al Conservatorio N. Paganini. Nel 2003 partecipa nel coro di voci bianche diretto da G. Tanasini ad un allestimento di “Bohème” presso il teatro Carlo Felice di Genova; in seguito entra a far parte dell'Accademia Vocale di Genova in formazioni che ottengonoil 1° premio assoluto Concorso Corale Nazionale Città di Vittorio Veneto e 1° premio assoluto Concorso Corale Nazionale Città di Fermo.

Tomaso Valseri – Controtenore, ha lavorato come cantante e attore per 10 anni nella compagnia T&M Teatro e Musica di Genova, con la quale ha fatto esperienza di spettacoli musical-teatrali, tra cui la prima assoluta italiana del musical “Aida”. E', dal 1998 corista delle formazioni “Genova Vocal Ensemble” e “JanuaVox” dell'”Accademia Vocale di Genova”. Con esse porta avanti un'ampia attività concertistica Nazionale e Internazionale e vince premi prestigiosi.

Chris Iuliano – Tenore, diplomatosi in pianoforte con il massimo dei voti Lode e Menzione con G. Vercillo al Conservatorio “ A. Vivaldi” di Alessandria. Nel 2006 entra a far parte del Coro da Camera del Conservatorio “A. Vivaldi” sotto la guida del M° Marco Berrini. Nel 2007 forma un Trio violino, violoncello e pianoforte. Con questa formazione si esibisce in Piemonte, Liguria e Lombardia, presso Enti e associazioni concertistiche. E' stato premiato, come pianista, con una borsa di studio dal rotaract di Novi Ligure.

Nel 2012 gli è stato conferito il “Premio Accademia Filarmonica” di Casale, quale miglior diplomato del 2011. Con la formazione già citata, allargata a Quartetto/Quintetto d'archi e pianoforte ha rappresentato il Conservatorio di Alessandria presso l' University of Georgia (USA) e all'interno del Festival internazionale “Suona Italiano”, con esibizioni ospitate da Conservatori e Associazioni francesi. E' docente di pianoforte nel corso di propedeutica del Conservatorio “A. Vivaldi” e docente di pianoforte e armonia presso la Scuola di musica per adulti del Conservatorio “A.

Vivaldi”.

Marco Grattarola – Basso, è studente di canto lirico presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria nella classe del Maestro Riccardo Ristori. Collabora regolarmente con il coro “Ars Cantica Choir” e “Coro da Camera del conservatorio A. Vivaldi” diretti dal Maestro Marco Berrini, il coro “JanuaVox” dell' “Accademia Vocale di Genova” diretto dal Roberta Paraninfo, il “Coro del Duomo di Vercelli” diretto dal Maestro D. Silano e il “Coro di Coronata” di Genova diretto dal Maestro Marco Zambelli.

Prossimo appuntamento giovedì 10 luglio alle 21,30 al Chiostro della Collegiata di Sant’Andrea (P.zza della Propositura, 3) a cura di Empoli Jazz con Andrea Rea trio che presenterà il CD “Arioso”.

In evidenza