Musica: i concerti online di questa settimana

Zoltán Kocsis e il Trio di Parma dagli archivi degli Amici della Musica. Michele Marasco per A.Gi.Mus.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2021 08:31
Musica: i concerti online di questa settimana

Proseguono anche questo fine settimana i concerti dagli archivi degli Amici della Musica con il consueto doppio appuntamento: il sabato pomeriggio in streaming sul canale You Tube dell’Associazione, la domenica sera sulle frequenze di Rete Toscana Classica.

Sabato 24 aprile su You Tube, alle ore 16.00, sarà protagonista il pianista Zoltán Kocsis, con la diffusione della registrazione audio del concerto che tenne il 31 gennaio 2004 al Teatro della Pergola. Si tratta dell'unico recital solistico tenuto dal maestro ungherese nelle stagioni degli Amici della Musica.

Il programma del concerto include la Sonata n. 27 in mi minore op. 90 di Beethoven, la Sonata in mi minore D. 566 di Schubert, la Sonata per pianoforte Sz. 80 di Bartók, brani da Játékok di Kurtág e brani dell'ultimo periodo di Liszt.

Nella sua seconda edizione di The Great Pianists, il critico e musicologo americano Harold Schonberg così sintetizzava la sua opinione su Zoltán Kocsis: "...sembra poter suonare qualsiasi cosa. Ha una tecnica straordinaria che gli permette di evidenziare ogni nota con la massima chiarezza; le sue interpretazioni si distinguono per intelligenza, spirito e temperamento. E produce un magnifico suono cantabile dal suo strumento."

Domenica 25 aprile invece, alle ore 20.30, sulle frequenze di Rete Toscana Classica (FM 93.1 – 93.3) andrà in onda il concerto del Trio di Parma con il clarinettista Alessandro Carbonare del 18 marzo 2017 al Teatro della Pergola.

Il programma è interamente dedicato a Johannes Brahms, con il Trio n. 2 in do maggiore op. 87 per pianoforte e archi, il Trio n. 3 in do minore op. 101 per pianoforte e archi e il Trio in la minore op. 114 per clarinetto, violoncello e pianoforte. Entrambe le registrazioni non resteranno disponibili successivamente.

Sul sito degli Amici della Musica sono consultabili il programma, le note di sala e altri contenuti a tema, come il programma della prima volta in cui Kocsis ha suonato in stagione.

A partire da sabato 24 aprile, alle ore 18.00, A.Gi.Mus. Firenze presenta un nuovo progetto, “Michele Marasco plays Mercadante”. Il flautista Michele Marasco, già per molti anni primo flauto dell’ORT – Orchestra della Toscana, propone le “Dieci arie variate” di Saverio Mercadante, che andranno in onda ogni quindici giorni il sabato pomeriggio come piccole pillole musicali sul Canale YouTube di A.Gi.Mus. Firenze), dove poi resteranno disponibili gratuitamente e andranno a costituire l’opera integrale.

L’iniziativa vede la collaborazione di Scuola di Musica il Trillo, Associazione le 7 Note e del Quartiere 5 del Comune di Firenze per l’Auditorium Ottone Rosai che ha ospitato le registrazioni.

Ha commentato Luca ProvenzaniPresidente di A.Gi.Mus. Firenze “Ringrazio il collega e amico Michele Marasco per l'opportunità che ci ha offerto e che abbiamo raccolto con gioia. Ho avuto la fortuna di suonare nell’Orchestra della Toscana con Marasco per oltre vent’anni ed è stato uno straordinario compagno di musica ed emozioni. E’ un onore vedere questo suo progetto prendere vita assieme ad A.Gi.Mus. Firenze”.

Michele Marasco è uno dei più noti flautisti d’oggi. Decisivi per la sua formazione gli incontri con il compositore Luciano Berio, con i direttori Harnoncourt e Norrington, con i flautisti Fantini, Klemm, Nicolet. Solista in sale prestigiose come la Carnegie Hall a New York, la Kioi Hall di Tokyo, la Salle Pleyel a Parigi, il Parco della Musica a Roma, il Teatro alla Scala e la Sala Verdi a Milano, si è esibito per i maggiori festival europei: Wien Modern, Salisburgo, Maggio Musicale Fiorentino, Biennale di Venezia.

Rilevante la sua attività discografica con oltre 15 CD registrati in gran parte dal vivo per Arts, Capstone, Diapason, Falaut, Frame, Nuova Era, Ricordi, Stradivarius. Diverse le sue prime esecuzioni di musiche di autori contemporanei come Berio, Cavallari, Donatoni, Einaudi, Hoffman, Maresz, Olivero, Sciarrino. Primo flauto solista dell’Opera di Zurigo, della Radio di Lipsia, di Santa Cecilia a Roma, della Filarmonica della Scala e nell’Orchestra della Toscana, si dedica attivamente all’insegnamento presso la Scuola di Musica Il Trillo a Firenze, e alla promozione dei giovani musicisti.

Molti dei suoi allievi sono docenti nei conservatori e licei musicali italiani, o prime parti nelle migliori orchestre europee.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza