Morto a 59 anni l'autore e regista Andrea Di Bari

Di Giorgi (PD): "Era intellettuale appassionato e visionario". Scaletti (FTS): "Per molti è stato un maestro"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2022 09:48
Morto a 59 anni l'autore e regista Andrea Di Bari

"Andrea di Bari è stato uno di quegli intellettuali profondamente immerso nella contemporaneità ma anche nelle proprie solide radici. Con la sua progettualità, a partire da Fabbrica Europa, e la sua passione ha contribuito alla scena cultuale, innanzitutto di Firenze, in maniera costante e profonda. Impegnato, sempre attento a quello che accadeva intorno ed allo stesso tempo sempre presente nelle vicende cittadine. La sua scomparsa ci rattrista e ci lascia la sensazione di una città più povera. Una città che, siamo certi, troverà le forme migliori per ricordare la sua persona e la sua attività culturale" dichiara l'Onorevole Rosa Maria di Giorgi, capogruppo Pd commissione cultura della Camera.

"Siamo tutti più poveri e lo è la cultura innanzitutto. E lo è la Fondazione Toscana Spettacolo tutta. La perdita di Andrea Di Bari ci fa sentire l'umana contingenza ma anche la forza di un uomo ed un artista in grado di mettersi in gioco fino all'ultimo per dare un contributo alla comunità e alla voglia di migliorare il panorama culturale e non solo". Così in una nota congiunta la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo, Cristina Scaletti e il direttore Patrizia Coletta si stringono intorno alla moglie e ai figli di Andrea Di Bari, e insieme a loro tutto lo staff della Fondazione che ricorda con affetto e stima "una figura di riferimento per il dibattito e la vitalità artistica di Firenze e non solo".

Andrea Di Bari aveva 59 anni.

Autore, regista, organizzatore di eventi, è stato "per molti un maestro, un riferimento ed uno stimolo. Sempre alimentato dalla voglia di apportare riflessioni di senso e contenuto alle tematiche sociali ed alla lotta per i diritti civili. Un uomo e artista libero, innamorato della cultura e di Firenze", conclude la nota.

In evidenza