Morto don Giorgio Mazzanti teologo e priore di S. Alessandro a Giogoli

Fallani sindaco di Scandicci: "Figura lucida, profonda e di riferimento per tutta la nostra comunità". Da anni era malato di Sla. Cordoglio di AISLA Firenze: “Esempio di coraggio e determinazione”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2021 17:07
Morto don Giorgio Mazzanti teologo e priore di S. Alessandro a Giogoli

Firenze, 12 marzo 2021 – Don Giorgio Mazzanti, 72 anni, era malato di Sla da diversi anni. La sua Fede rendeva i suoi occhi più luminosi che mai ed è stato veramente un esempio per tutti quelli che hanno avuto la Grazia di conoscerlo.

Nelle scorse ore don Giorgio è volato al Cielo lasciando un ricordo indelebile.

"Ci ha lasciati Don Giorgio Mazzanti, teologo, scrittore e insegnante di Teologia sacramentale all’ Università Urbaniana di Roma, priore dal 1987 della Pieve di Sant’ Alessandro, a Giogoli", scrive su Facebook il sindaco di Scandicci Sandro Fallani, che aggiunge: "Don Giorgio è stata una figura lucida, profonda e di riferimento per tutta la nostra comunità, laica e cattolica della città. Uno sguardo intelligente e sensibile sul mondo che ci ha aiutato a crescere a riflettere su noi stessi; attivo nella sua presenza nella vita culturale di Scandicci e anche negli ultimi periodi ha fatto della sua malattia una testimonianza di luce e bellezza. Mancherai Don Giorgio a tanti di noi e alla città intera", conclude il sindaco.

Barbara Gonella, Presidente di AISLA Firenze, e il Consiglio Direttivo si associano al dolore: “Ci ha lasciati anche Don Giorgio Mazzanti. Lo abbiamo supportato attraverso i nostri servizi di sollievo ma anche con consulenze legali e insieme a lui chi gli è stato accanto fino alla fine. È stato un grande esempio di coraggio e determinazione, pur provato dalla malattia inesorabile, per tutti i suoi parrocchiani e per chi l'ha conosciuto in questi lunghi anni di sacerdozio. Lascerà un grande vuoto. Le nostre sincere condoglianze ai familiari”. 

AGGIORNAMENTO 13 MARZO. I funerali di Don Giorgio si sono svolti oggi pomeriggio nella "sua" chiesa, la Pieve di Giogoli, con una grande e commossa partecipazione.

In evidenza