Morto a 88 anni Richard Rogers, Scandicci e Firenze in lutto

L'architetto fiorentino lascia un'impronta profonda, non solo in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2021 00:18
Morto a 88 anni Richard Rogers, Scandicci e Firenze in lutto

Morto a 88 anni Richard Rogers, architetto fiorentino che ha lasciato un'impronta assai profonda a Scandicci. "Ci ha lasciati Richard Rogers. La sua mano e la sua straordinarietà di architetto ha cambiato l'architettura contemporanea e ha segnato indelebilmente la trasformazione della nostra città. Circa quindici anni . ricorda il sindaco di Scandicci Sandro Fallani - fa l'architetto fu chiamato dal sindaco Doddoli a disegnare con un masterplan il nostro centro urbano, disegnando la ormai famosissima "libellula" che è il modello su cui si basano le grandi trasformazioni di Scandicci a cominciare dalla spina dorsale della tramvia, del parcheggio scambiatore, della bellissima piazza civica, del parco urbano che sta nascendo, dell'area del Turri e tutto il rafforzamento pedonale che da Piazza Resistenza si snoda verso piazza Matteotti e verso Piazza Di Vittorio.

Rogers ha dato a tutti noi la forza del cambiamento e la bellezza della trasformazione che stiamo vivendo, intessendo con Simone Gheri un rapporto di presenza , consiglio e continuità in città sia per gli aspetti progettuali che anche di presenza sulla nascita della piazza. Stamani ho contattato il nipote Ernesto Bartolini per comunicare la vicinanza e la gratitudine di tutta la città. L'opera di Rogers è patrimonio dell'umanità e noi siamo orgogliosi di averlo avuto a Scandicci che sicuramente lo ricorderà".

“Si è spenta una luce nell’architettura internazionale. Richard Rogers è stato uno dei maggiori archistar mondiali e ha ridisegnato molti skyline delle principali capitali”. Lo afferma il sindaco di Firenze Dario Nardella.

“A Scandicci - ricorda il sindaco - Rogers ha progettato il nuovo centro urbano. Il suo nome è legato ad avveniristici progetti architettonici come il Centre Pompidou a Parigi, le Torri dei Lloyd’s e il Millennium Dome a Londra, l’edificio della Corte europea dei diritti dell’uomo a Strasburgo, gli uffici a Berlino in Potsdamer Platz, un terminal all’aeroporto Barajas di Madrid e il Three World Trade Center a New York”.

“Firenze sua terra natale - conclude il sindaco - troverà un modo per ricordare il suo genio”.

In evidenza