Rubrica — Mostre

“Momenti salienti e la vita di ogni giorno”

In mostra alla Casa di Dante la pittura dell'artista finlandese Leena Halonen.


La dimensione creativa di Leena Halonen rappresenta un modo di accostarsi al valore dell'esistenza, dei sogni, degli incontri tra uomo e natura, tra l'energia del segno e le forme nello spazio, tra un vibrante cromatismo e la profondità di abissi inesplorati.

“La pittura-ha dichiarato l'artista- è il mio modo di esprimere le cose che ritengo importanti. I temi principali di alcune mie mostre hanno riguardato la mia preoccupazione per lo stato del mondo, la natura, l’inquinamento, il modo in cui ci trattiamo l’un l’altro e così via. La mia forma espressiva è spesso astratta o parzialmente simbolica. Colori e luce rendono l’atmosfera che mi circonda e inoltre, con la mia pittura, voglio condividere i miei sentimenti e risvegliare gli animi.”.

Per il suo gesto e l'immediatezza dell'immagine, la pittrice finlandese si avvicina a una pittura esistenziale che talvolta ricorda la pittura americana dell'Action Painting con una particolare attenzione ai cosiddetti color field painters.

I dipinti esposti che hanno nomi e titoli, che forse sono solo suggestioni, ci inducono a una lettura emozionale di queste opere. L'artista si offre al dialogo attraverso la fenomenologia dei suoi colori che sono i segni di una personalità complessa che emerge dal cromatismo delle sue tele.

Se la pittura per dirla con Merleau-Ponty è una creazione che non rappresenta il mondo, ma, lo crea “sempre di nuovo”, le opere di Leena Halonen invitano a una visione che, scevra da preconcetti ci consenta di immergersi nei suoi dipinti, alla ricerca di un dialogo con la sensibilità di un' artista che esprime attraverso un suo particolare alfabeto evidenti qualità espressive.

La mostra” “Momenti salienti e la vita di ogni giorno”, visitabile sino al 31 gennaio è un'iniziativa di qualità organizzata dal Circolo artisti della Casa Dante (Via Santa Margherita 1/R 50122 Firenze), una storica istituzione fiorentina che, presieduta da Riccardo Carapelli, intende promuovere nel corso dell'anno numerosi e significativi eventi culturali.

Mostre — rubrica a cura di Alessandro Lazzeri

Alessandro Lazzeri

Alessandro Lazzeri — Giornalista e scrittore, laureato in Lettere, ha pubblicato su testate giornalistiche nazionali e locali (Paese Sera, Avanti, Teleregione, Industria Toscana, Michelangelo, Ricerche Storiche)

E-mail: arte@nove.firenze.it