Firenze, 13 novembre 2025– Da venerdì 14 a domenica 16 novembre orario continuato 10-19 (venerdì, sabato e domenica) torna lo Shopping Solidale della Moda presso la Sala delle ex Leopoldine piazza Tasso 7 a Firenze che per l’occasione si trasformerà in una grande boutique solidale dove trovare capi di abbigliamento, accessori, pelletteria, bijoux, luxury brand e profumeria messi a disposizione da tantissime aziende di moda allo scopo di raccogliere a favore di Fondazione ANT e delle sue attività sanitarie sul territorio.
L’eventoè organizzato dalla Delegazione ANT di Firenze con il Patrocinio del Comune di Firenze. Sarà possibile trovare tra i donatori Salvatore Ferragamo, Trussardi, Stefano Ricci, Liu Jo, Tod’s, La Carrie, Gaelle, Marc Ellis, Roy Rogers, Chopard, il Bisonte, Boldrini Selleria, Gallo, Bresciani, Lisa Conte, Somers, Angela Caputi, Saponerie Fissi, Lorenzo Villoresi, Dr. Vranjes, Michele e Giovanni Bertini, Raffaello Bettini e molte altre prestigiose aziende del territorio toscano.
La manifestazione è possibile grazie al prezioso supporto di: Anteprima Florence, Gandon, Omikron, per l’allestimento e l’illuminazione. Inoltre sarà possibile trovare alcune strenne natalizie di Fondazione ANT come il paniere delle eccellenze con i prodotti enogastronomici toscani. Il ricavato andrà interamente a sostenere le attività di assistenza domiciliare e specialistica che ANT offre gratuitamente ai malati di tumore e alle loro famiglie in 10 regioni italiane tra cui la Toscana (dove opera a Firenze, Prato, Pistoia) e i progetti di prevenzione oncologica sempre gratuiti portati avanti dalla Fondazione.
La struttura sanitaria di ANT nella regione Toscana è composta da 9 medici, 1 nutrizionista, 8 infermieri e 5 psicologhe.
Torna il Mercatino della Solidarietà… aspettando Natale a cura dell'associazione Recupero Solidale: sabato 15 novembre (ore 16-19.30) e domenica 16 novembre (ore 10-12.30 15.30-19) alla Vela Margherita Hack di Avane, a Empoli. L'evento ha il patrocinio del Comune di Empoli. Un appuntamento ancora più importante dopo i danni legati all'incendio subìto dall'associazione ai magazzini della sede alla Vela. Dopo 5 mesi dai fatti, lo scorso 20 ottobre il Comune ha riconsegnato le chiavi dei magazzini ripristinati e l'associazione è tornata alla piena efficienza.
Quello del prossimo weekend sarà un mercatino ridotto, a detta degli organizzatori, per le difficoltà legate a quell'incendio del 12 giugno. Ma proprio per la ripartenza di ReSo è ancora più importante dimostrare la vicinanza e essere presenti a questo evento, come grande segno di solidarietà.
L’American International League of Florence Onlus annuncia la 50ª edizione del suo tradizionale Christmas Bazar, che quest’anno si terrà dal 21 al 23 novembre in una nuova e suggestiva location: l’Ippodromo del Visarno “Cesare Meli”. Dopo cinque anni al Tepidarium del Roster, nel Giardino dell’Orticoltura, i lavori di restauro ci offrono l’occasione per un nuovo inizio luminoso. Il galoppatoio aprirà le sue porte per accogliere il pubblico in un’atmosfera di gioia, musica e spirito natalizio, nel segno del valore che da sempre ci guida: lo Spirito del Donare.
Il Christmas Bazaar di Ailo è il momento culminante dell’anno, frutto di mesi di lavoro appassionato delle nostre volontarie: realizziamo, raccogliamo, restauriamo e selezioniamo centinaia di oggetti unici e curiosi. I visitatori potranno scoprire un’ampia varietà di articoli: abbigliamento e accessori vintage e nuovi, gioielli, giocattoli, libri, decorazioni natalizie, pezzi fatti a mano e l’immancabile “White Elephant”, dove si può trovare di tutto, dal bizzarro al meraviglioso.
La lotteria del Bazaar offrirà premi straordinari, tra cui articoli firmati, gioielli, cene in ristoranti di alto livello e splendidi cesti regalo. E per rendere l’esperienza ancora più speciale, non mancheranno vin brulé, brownies e un coro di canti natalizi che accompagnerà i visitatori durante la giornata.
In cinquant’anni di attività, Ailo ha sostenuto oltre 350 associazioni benefiche del territorio fiorentino e toscano, devolvendo fondi a realtà impegnate nel sociale, nella salute, nella disabilità e nell’educazione.
Nel 2024, durante la Cerimonia di Donazione a Palazzo Vecchio, Ailo ha potuto offrire contributi a nove enti benefici, tra cui Ail Firenze Odv, Fondazione Ant Onlus, Fondazione Giorgio La Pira, Misericordia di San Pietro Martire, VAB – Vigilanza Antincendi Boschivi, e altri, riconoscendo non solo il loro valore operativo, ma anche l’impatto umano del loro lavoro nella comunità.
È praticamente impossibile uscire dal Christmas Bazaar di Ailo a mani vuote: un evento dove la solidarietà incontra la gioia del Natale, e ogni acquisto diventa un gesto d’amore.