Rubrica — Spettacolo

Matti Live: dieci anni di musica matta 2008-2018

Il nuovo doppio CD dal vivo dal 4 maggio negli store digitali, con ospiti da Bandabardò e Modena City Ramblers


“Matti Live - 10 anni di musica matta 2008-2018” è il primo doppio album registrato dal vivo della folk band maremmana de I Matti Delle Giuncaie. Il disco uscirà in tutti gli store digitali e piattaforme streaming il 4 Maggio 2018 mentre la distribuzione fisica del doppio CD è già affidata ad Audioglobe.

Il gruppo composto da Francesco Ceri, Lapo Marliani, Andrea Gozzi e Mirko Rosi, per festeggiare i 10 anni di attività su centinaia di palchi in tutta Italia, ha realizzato un doppio disco con tutti i brani cavalli di battaglia dei propri concerti con ospiti e rarità. Realizzato raccogliendo il meglio di 8 concerti con registrazioni tra il 2016 ed il 2017 tra Italia, Germania e Canada, i brani sono le versioni live dei tre album in studio della band: “Iappapà”, “Cignal Patchanka” e “Noi non siamo stanchi”.

Tra gli ospiti un posto d’onore è riservato a Erriquez della Bandabardò, mentore e produttore artistico del gruppo che partecipa (voce e chitarra) nei brani “Tango Orango”, “La vida Tombola” e ne “Il Bagno nella canapa”. In numerosi brani è presente il violino di Francesco “Fry” Moneti dei Modena City Ramblers mentre Frederic Peloquin è alla fisarmonica, Diego Rossi al sax e Catherine Mousseau alla “sega musicale”.

Non mancano le rielaborazioni: oltre al medley di Manu Chao in chiusura del primo disco, anche “Das Fan” dei Kraftwerk, “Uz ti sceglie” dei 17 Hippies (band molto nota in Germania) e vari brani tradizionali. Un doppio cd che raccoglie il meglio della band in una sorta di best of trascinante e coinvolgente.

Tracklist: 01. Romanza, 02. Iappapà, 03. Bolero, 04. Salicornia, 05. Pulaster, 06. Tango Orango, 07. Que Bel Quebec, 08. Gioco di onde, 09.Snake, 10. Rapsodia Svedese, 11. Das Fan, 12. Maremma Africa, 13. la vida tombola / Dia Luna…Dia Pena / Luna Y sol, 14. Zugabe, 15. Ancora, 16. Shawarma, 17. Il bagno nella Canapa, 18. Vampireska, 19. Avai, 20. Pizza Taxi, 21. Tarantussa, 22. Uz ti sceglie, 23. Disco Menisco, 24. Pizzica, 25. Noi non siamo stanchi, 26. Fenice Felice.

Redazione Nove da Firenze