Massa: dopo il tavolo istituzionale Iglom si impegna ad assumere 50 lavoratori ex Eaton

Floriamiata verso l'asta di cessione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2016 22:21
Massa: dopo il tavolo istituzionale Iglom si impegna ad assumere 50 lavoratori ex Eaton

Firenze, 21-3-2016 - Lo scorso sabato 19 marzo è stato convocato in Comune a Massa Emilio Ricci, proprietario della Iglom, la ex Eaton. Insieme a lui, in un tavolo coi massimi rappresentanti istituzionali e politici del territorio, il sindaco, il presidente della Provincia, parlamentari e consiglieri regionali locali, Cigl-Cisl-Uil provinciali, con la segretaria generale di Cgil Toscana Dalida Angelini. Un incontro che è arrivato dopo la rottura dei rapporti tra Ricci e i sindacati, secondo i quali Ricci non avrebbe ancora rispettato pienamente gli accordi presi con gli enti locali quando rilevò l'azienda: a Iglom aveva promesso l’assunzione di 72 ex lavoratori Eaton, ma per Cgil, Cisl e Uil ne sarebbero stati assunti solo una ventina.

Al termine dell'incontro, in cui gli attori istituzionali e sociali hanno ribadito l'importanza del lavoro in una realtà difficile come quella di Massa, Ricci ha firmato un verbale, sottoscritto anche dagli altri presenti, in cui si impegna ad assumere altri 50 ex lavoratori Eaton. Il Tavolo da ora in avanti continuerà a monitorare la situazione. “Ricci è un imprenditore che ha fatto investimenti importanti sul territorio, con l'accordo di sabato si sono create le condizioni per migliorare la situazione dei lavoratori e le potenzialità dell'azienda, che potrà contare su persone preparate e affidabili”, dice Paolo Gozzani, segretario della Cgil di Massa Carrara.

“E' stato raggiunto un importante accordo che ribadisce gli impegni dell'azienda e riapre una discussione, col coinvolgimento delle istituzioni”, aggiunge Dalida Angelini, segretaria generale di Cgil Toscana.

A poco meno di un mese dell'asta di cessione di Floriamiata, prevista per il 15 aprile, si è tenuto stamani in Regione un incontro di monitoraggio sulla situazione dell'azienda senese. Erano presenti il consigliere del presidente Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, il curatore fallimentare Gianni Sismondi e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Dopo aver preso atto delle informazioni fornite dal curatore, Simoncini ha confermato l'impegno della Regione a sostenere, in caso di un auspicato positivo esito dell'asta, piani industriali di rilancio dell'azienda che abbiano caratteristiche di affidabilità e concretezza. Una nuova convocazione del tavolo Floriamiata, al quale parteciperanno istituzioni locali e curatela fallimentare, è già stata fissata per il 13 aprile. Dopo lo svolgimento dell'asta si terrà un nuovo incontro con i sindacati.

In evidenza