Marinella Soldi, una figlinese ai vertici della Rai?

Nuovo cda: il premier Draghi l'ha proposta come presidente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2021 16:55
Marinella Soldi, una figlinese ai vertici della Rai?

I nuovi vertici Rai con ogni probabilità parleranno anche toscano. Il premier Mario Draghi infatti ha indicato la figlinese (di Figline Valdarno, Firenze) Marinella Soldi quale nuovo presidente della Tv di Stato mentre è stato fatto il nome di Carlo Fuortes quale amministratore delegato.

Come leggiamo da Salvatore Ferragamo SPA, società nella quale  esercita il ruolo di Amministratore Indipendente, Marinella Soldi nata a Figline Valdarno (Firenze) e cresciuta a Londra, ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics e un MBA presso INSEAD, Fontainebleau, Francia. Ha iniziato la sua carriera in McKinsey come Business Analyst and Associate (1990-1993) a Londra e Milano. Dal 1995 al 2000 è entrata a far parte di MTV Networks Europe, dove è stata prima Business Development Manager a Londra, poi Direttore Generale di MTV Italy a Milano e infine Senior Vice President, Strategic Development, a Londra.

Nel 2000 (fino al 2009) ha fondato la Soldi Coaching, società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo. Dal 2009 al 2018 ha lavorato presso Discovery Networks International come Managing Director Sud Europa (Italia, Franca, Spagna e Portogallo). Negli ultimi anni del suo mandato ha aggiunto anche la carica di Chief Content and Strategy Officer EMEA. Attualmente è Presidente della Fondazione Vodafone Italia e Consigliere Indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo.

In evidenza