Manutenzione della pista ciclabile in lungarno e piazza Ferrucci

Campi Bisenzio, città nemica delle biciclette?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2016 14:15
Manutenzione della pista ciclabile in lungarno e piazza Ferrucci

La manutenzione straordinaria della pista ciclabile in lungarno e piazza Ferrucci prenderà il via la prossima settimana con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Mercoledì 2 novembre i lavori di manutenzione straordinaria della pista ciclabile provocheranno la chiusura della strada. Termine previsto 22 novembre.

Sarà vietato parcheggiare su tutta l'area comunale, dice il nuovo regolamento di Polizia Urbana di Campi Bisenzio. Il Regolamento di P.U. -presentato dal Comandante dei Vigili in Commissione consiliare- è lo strumento nelle mani del sindaco che sancisce ciò che è tollerabile o meno dalla collettività; oltre ad essere un regolamento è anche una forma di "cultura". Il regolamento stabilisce multe elevate dai vigili a sanzionare il parcheggio di bici fuori da una rastrelliera (dai 25 ai 500 euro).

Il MoVimento 5 Stelle ha chiesto di rimandare il Regolamento in Commissione, invitando i ciclisti a far sentire la vostra voce ai consiglieri, al sindaco e all'assessore: "Tutti sanno che a Campi le rastrelliere non ci sono e le poche eccezioni sono ovviamente del tipo sbagliato (ci puoi allucchettare la bici alla ruota, ma poi infatti ci ritrovi solo la ruota) -afferma il Gruppo Stampa del Movimento 5 Stelle- A Campi non esiste un sistema di piste ciclabili, non esiste un centro libero dalle auto, non ci sono rastrelliere; tra poco sarà proibito anche appoggiare la bicicletta da qualunque parte? Il messaggio culturale è chiaro: chi va in bici è un povero sfigato e va fatto smettere.

Non ci stupiamo che questo sia il messaggio del sindaco perché ha dimostrato di essere una persona vecchia dentro disincentivando qualunque pratica eco-sostenibile. È un sindaco che pensa ancora di risolvere l'intasamento del traffico aprendo il centro alle macchine e poi incasinando tutto con qualche senso unico a capocchia".

In evidenza