Maltempo in Alto Mugello: frane ed evacuazione di alcune abitazioni

Per l'alluvione in Emilia Romagna inviati tecnici toscani della Protezione civile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2023 23:55
Maltempo in Alto Mugello: frane ed evacuazione di alcune abitazioni

Si è attivata anche la Protezione civile regionale toscana per dare supporto alle popolazioni delle zone romagnole colpite duramente dall’ondata di maltempo che ha provocato esondazioni e frane in vari comuni. La richiesta di intervento è arrivata dalla Regione Emilia-Romagna, con il coordinamento della Protezione civile nazionale.

“Per ora – hanno detto il presidente Giani e l’assessora all’ambiente Monia Monni – abbiamo inviato a Bologna e Ravenna una squadra composta da una decina di tecnici che si occupano di queste problematiche, per dare aiuto a quelli messi in campo dall’Emilia Romagna. Ma confidiamo di inviare altri aiuti perché la situazione è davvero drammatica. A distanza di pochi giorni l’Emilia Romagna si trova a fronteggiare una situazione molto complicata, e anche nelle Marche ci sono stati danni ingenti. A tutte le persone impegnate e alle popolazioni di queste due regioni esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà”.

A inizio maggio, sempre per l'emergenza alluvionale, la Colonna Mobile regionale, con un contingente di 45 volontari, era intervenuta a supporto delle operazioni di soccorso e di ripristino a Castel Bolognese (RA).La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana avverte che sono state registrate persistenti precipitazioni su buona parte della Città Metropolitana con particolare riferimento al settore dell'Alto Mugello (Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola) dove le piogge cumulate hanno superato i 95 mm di pioggia in 12 ore (dato delle 16.30).

Approfondimenti

In conseguenza si è verificato un innalzamento dei livelli idrici di tutti i corsi d'acqua del reticolo idrografico di questo territorio e fra questi Senio, Santerno e Lamone. A Marradi precauzionalmente evacuate alcune abitazioni localizzate per un innalzamento del fiume Lamone. Problematiche si registrano inoltre per frane e caduta alberi sulla viabilità in gestione alla Città Metropolitana di Firenze.

Le squadre degli operatori della Viabilità sono al lavoro su: Sr 302 (frana e caduta alberi), Sp 36 (caduta alberi), Sp 306 (frana), Sp 20, Sp 29, Sp 32 e Sp 58 per frane.

A causa delle persistenti precipitazioni nella zona della Romagna Toscana (Alto Mugello) la viabilità risulta perciò compromessa a causa di numerose frane. Le condizioni del terreno sono tali che non si può escludere l'innesco di nuovi movimenti franosi. Si raccomanda di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario. Si rinnova l'invito ad evitare spostamenti.

Notizie correlate
In evidenza