Maltempo: allerta arancione, tempo da lupi in mezza Toscana

Una nave rompe gli ormeggi nel Porto di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2022 17:13
Maltempo: allerta arancione, tempo da lupi in mezza Toscana

Il peggioramento delle condizioni meteorologiche, che a partire da oggi pomeriggio interesserà tutta la regione con piogge e rovesci diffusi, ha portato la Sala operativa unificata della protezione civile ad innalzare il livello di allerta da gialla ad arancione per il rischio idrogeologico del reticolo minore. Le zone interessate sono quelle appenniniche a Nord della Toscana, mentre su tutte le aree restanti resta valida l'allerta gialla per pioggia e temporali forti causati dalla vasta perturbazione presente su tutta l’area del mediterraneo centrale.

Per rischio idrogeologico del reticolo minore l'allerta arancione scatterà dalle 17 di giovedì, fino alle 7 di venerdì e interesserà le aree del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, la Lunigiana, le valli del Serchio e del Reno, il Mugello e la Val di Sieve e il Casentino con il Valdarno superiore.

Intorno alle ore 16.30, a causa di un brusco peggioramento delle condizioni metereologiche e del rinforzare di un forte vento proveniente dai settori meridionali, la nave Eco Valencia, ormeggiata nel porto di Livorno presso la Calata Alto Fondale, ha rotto i cavi di ormeggio di prua e, spinta dal vento, si è intraversata fino a poggiarsi con la prua sull’adiacente Molo Italia.

Il personale della Capitaneria di Porto ha subito allertato i servizi tecnico nautici ed è tempestivamente intervenuto presso la suddetta banchina al fine di monitorare costantemente la situazione fino al completo ormeggio in sicurezza della nave con l'ausilio di due rimorchiatori.

È stato richiesto altresì un immediato intervento a bordo da parte dell'Ente Tecnico, unitamente al personale della Capitaneria di Porto, per la verifica dei danni subiti dalla nave ed al fine di definire le necessarie azioni da porre in essere per consentire a quest’ultima di completare le operazioni commerciali di sbarco delle merci in sicurezza e riprendere la navigazione verso il successivo porto.

In evidenza