Maggio, audizione di Pereira in Commissione comunale

Appuntamento martedì 31 maggio alle 12. SPC chiede spiegazioni su un volo in elicottero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2022 17:53
Maggio, audizione di Pereira in Commissione comunale

Domani martedì 31 maggio alle 12 presso la Commissione Controllo Enti Partecipati avrà luogo l'audizione del Sovrintendente Maggio Musicale Fiorentino Alexander Pereira. Le vicende sono quelle note, alcune spese che il Soprintendente sarà chiamato a spiegare.

Intanto oggi interviene Sinistra progetto Comune. "Noi sosterremo anche posizioni ridicole, come ha detto il Sindaco di Firenze stamani su Lady Radio, ma ci sembra sbagliato questo "gira la Giunta", per vedere chi risponderà del Maggio Musicale. Il Presidente della Fondazione prima mandava l'Assessore alla Cultura: ora si è preso anche quella delega, quindi di volta in volta cambia chi ci risponde sul tema.

Oggi abbiamo voluto chiedere conto del volo in elicottero di cui ci era stata data notizia durante un'interrogazione.Il Sovrintendente ha preso un elicottero da Zurigo a Gstaad Grund il 6 febbraio 2022, spendendo 5.550 franchi svizzeri (oltre 5.300 euro).Per incontrare persone di un circuito già conosciuto per gli Amici della Scala della Svizzera, al fine di favorire la nascita degli Amici del Maggio della Svizzera. Ma non era programmabile in modo più economico? Da dove deriva l'urgenza? E perché proprio a Gstaad, visto che a noi risulta che gli Amici della Scala siano "di Lugano"?Cosa c'è a Gstaad da rendere così necessario riprendere qualcosa di già sperimentato per Milano?". Così dichiarano Dmitrij Palagi e Antonella Bundu consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune.

Approfondimenti

"La Giunta - proseguono - non sembra interessata al tema dell'opportunità politica. Noi invece abbiamo interesse a capire ogni aspetto, visto che si parla di risorse pubbliche, non solo di sponsorizzazioni private di determinate fasce sociali.Torneremo sicuramente sul tema domani, guardando anche ai diritti e ai salari delle diverse categorie di lavoratrici e lavoratori, viste anche le denunce di Assolirica", concludono Bundu e Palagi.

In evidenza