Lutto a Firenze: morta Anna Nocentini, cattolica e comunista

Era malata di Sla. Palagi (Spc): "Dedizione politica esemplare, che rimane a darci forza in tempi difficili"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2024 15:20
Lutto a Firenze: morta Anna Nocentini, cattolica e comunista

Politica fiorentina in lutto per la morte di Anna Nocentini, già consigliera in Palazzo Vecchio, una cattolica comunista, una persona che ha fatto un grande lavoro per aiutare le persone più deboli. 

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune:

"Anna Nocentini è stata Consigliera comunale di Firenze per Rifondazione Comunista.Il suo impegno politico è proseguito anche dopo l'esperienza istituzionale, anche nel lavoro con il gruppo di Sinistra Progetto Comune, nella consiliatura precedente e in quella in corso.Lunedì chiederemo di poter effettuare una comunicazione per testimoniare la gratitudine della Città.Da due anni ha dovuto affrontare la SLA. Ha fondato ed è stata presidente di ADINA - Associazione per la difesa dei Diritti delle persone Non Autosufficienti.

Come ha scritto nel suo ultimo appello al voto: ha visto la sofferenza e ha dovuto imparare a soffrire.Anche lei, così vicina ai diritti delle persone malate e anziane, si è dovuta ritrovare con piena lucidità ad attraversare una condizione di bisogno. Anche in quella condizione ha continuato a seguire i lavori del Consiglio comunale. Una dedizione politica esemplare, che non svanisce con lei, ma rimane a darci forza in tempi difficili.Era comunista e cattolica. Le due cose non si sovrapponevano, ma arrivavano alla stessa finalità, di vicinanza alle persone, senza superficiale moralismo, ma con un'etica non scalfibile da nessuna avversità, con il senso delle comunità e dell'appartenenza.Tra i tantissimi impegni vogliamo ricordare anche i presidi settimanali sotto la Prefettura, interrotti solo con l’arrivo della pandemia.

Anche in quei momenti portava il suo corpo e la sua voce, per contestare le politiche disumane in ambito migratorio, che hanno contraddistinto tutti gli ultimi governi. Si tratta solo di un tassello che si inserisce nella militanza piena che ha portato avanti dentro il Partito della Rifondazione Comunista e la CGIL.La sua integrità e le sue capacità sono sempre state riconosciute anche da chi la pensava in modo diverso da lei, per questo il saluto grato sentiamo di poterlo fare a nome di tutta la Città.Un abbraccio in particolare alla famiglia e a chi vive questa giornata di dolore".

È del 30 maggio scorso il suo accorato appello per andare a votare. Lo riportiamo. 

Andiamo a votare

Ho dedicato gran parte della mia vita alle disabilità, come lavoratrice, come attivista politica, come volontaria.

Da due anni ho la SLA, vivo in casa su una sedia a rotelle. Ho visto la sofferenza, ora imparo a soffrire.Ho seguito in questi anni i lavori del Consiglio Comunale di Firenze e ho trovato che l’unico gruppo che mi rappresenta è quello di Sinistra Progetto Comune , per la quantità delle questioni poste, per la concretezza delle stesse e la continuità con cui vengono seguite.Sappiamo tutti che i diritti non sono dati una volta per tutte, per questo abbiamo bisogno di rappresentanti politici capaci e disponibili.

Naturalmente sono d’accordo con Antonella e Dmitrij su tanti altri temi specifici, specialmente su quelli della gestione dei servizi e delle privatizzazioni.Oggi purtroppo i servizi non rispondono alle necessità e ai bisogni dei cittadini: ci sono risorse insufficienti (ma per la guerra si trovano e sono tutti d’accordo in Parlamento!) e quelle (poche) che ci sono vengono spese male, senza controllo da parte del pubblico e seguendo logiche che contribuiscono agli interessi dei soliti manovratori.

Io voterò a domicilio e voi andate a votare: tutte e tutti per Dmitrij Palagi Sindaco!

Anna NocentiniEx Consigliera Comunale di Firenze, fondatrice ed ex Presidente di ADINA – Associazione per la difesa dei Diritti delle persone Non Autosufficienti

In evidenza