Lusso a bordo piscina: la Toscana esclusiva

Qualche indirizzo per andare a trovare il relax, circondati solo dall'eleganza, per pochi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2021 09:02
Lusso a bordo piscina: la Toscana esclusiva

I nostri sensi, che tanto hanno sofferto durante il lockdown, trovano finalmente ristoro con l’estate, in particolare godendo dell’aria aperta e delle bellezze della natura. Non sono pochi in Toscana i resort in grado di accoglie i propri ospiti per soggiorni estivi all’insegna di bellezza, natura incontaminata, tradizione culinaria e autentico benessere, in un luogo ricco di storia e di assoluto fascino.

Lo storico Grand Hotel Principe di Piemonte, che troneggia sullo scenografico lungomare di Viareggio con la spiaggia a pochi metri, accoglie i suoi ospiti più esigenti con un’offerta adatta a vivere un’esperienza nel comfort e nel lusso più totali. Luxury Beach Experience è il pacchetto dedicato a mare e relax che include soggiorno in suite con vista mare, piscina panoramica sul roof, e tanti dettagli come baldacchini e servizi nello stabilimento balneare antistante. E per godere dei benefici del mare sulla pelle dalla mattina alla sera, si può completare la giornata con un trattamento benessere a base di sale nella magnifica Spa dell’albergo. Un’esperienza polisensoriale in tema marino.

Le Suite del Grand Hotel Principe di Piemonte sono disposte su 5 piani, ognuna arredata con un differente stile. Si affacciano direttamente sulla splendida passeggiata di Viareggio, famosa per gli storici edifici in stile liberty, le boutique e i caffè storici ed offrono una suggestiva vista frontale o laterale sul mare o sulle Alpi Apuane grazie alla loro posizione panoramica ed alle grandi portefinestre. Il mare è ammirabile anche dalla piscina panoramica che si trova sul roof dotata di vasca idromassaggio e cascata a lame d’acqua.

E per completare l’esperienza polisensoriale in tema marino, la Spa del Grand Hotel Principe di Piemonte propone un trattamento ad hoc. Un relax totale e assoluto in oltre 350 mq con area thermarium (al momento disponibile solo in formula esclusiva) composta da sauna, bagno turco, percorso Kneipp, docce cromo aroma terapiche, centro fitness, piscina panoramica, area relax e spazi per trattamenti estetici ed olistici e massaggi; giochi d’acqua.

Hermitage Hotel & Resort è il family hotel eco-friendly 4 stelle S del gruppo Augustus Hotels, emblema del lusso e della storia dell'hotellerie a Forte dei Marmi. Situato a pochi passi dal centro e a 600 metri dal mare, l'Hermitage è un'osai di quiete e relax, con un ampio parco dotato di orto, piscina e playground. Ristrutturato due anni fa, su progetto dell’architetto Vittorio Maschietto, ha scelto la strada della sostenibilità sia nei materiali costruttivi che nei prodotti utilizzati per manutenzione e pulizie, sia nell'istallazione dei pannelli solari che nell'offerta ristorativa.

Un luogo unico per charme e raffinatezza, con 57 camere e suite che si affacciano sulla rigogliosa pineta. Il grande orto biodinamico fornisce alla cucina del ristorante prodotti a Km 0: passeggiare tra le coltivazioni e le piante da frutto, alternate da rose, dalie e fiori eduli, é una nuova esperienza sensoriale, con colori, gusti e profumi di stagione.

Il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola ha tutti i vantaggi per “un’estate italiana” perfetta: la posizione geografica centrale facilmente raggiungibile con la propria auto; la location a picco sul mare, circondata da un vasto parco; solo 53 camere e suites arredate in uno stile sobriamente elegante e dislocate in unità immerse nella rigogliosa vegetazione, il servizio discreto e personalizzato che dona agli ospiti la sensazione di trovarsi in una casa dall’atmosfera esclusiva.

Alcuni elementi sono veramente unici: il bar adiacente all’antica torre spagnola con un grande giardino alberato aperto sul panorama, dove rilassarsi gustando un cocktail ammirando lo spettacolare tramonto sulle isole del Giglio e di Giannutri; la piscina a sfioro che prolunga lo sguardo sul magnifico mare azzurro dell’Argentario; il ristorante su una splendida terrazza a picco sul mare, dove gustare le prelibatezze dello chef con gli occhi puntati sull’infinito.

A completare la gamma dei servizi, il beach club sulle rocce sotto l’albergo o gli stabilimenti balneari sulle vicine spiagge; il centro benessere dove prenotare trattamenti e massaggi; il parcheggio privato e video-sorvegliato con due colonnine a disposizione per ricaricare le auto elettriche. Gli amici a 4 zampe vengono accolti con piacere e trovano in camera il Puppy Kit con tappetini assorbenti, sacchetti e ciotola per il cibo.

Le emozioni continuano a tavola. Lo Chef del Ristorante Torre d’Argento è Francesco Carrieri, fiero cultore della tradizione maremmana. La sua filosofia di cucina mette al centro stagionalità e qualità utilizzando solo materie prime freschissime, rigorosamente provenienti da fornitori locali. Nei piatti curati nei minimi dettagli la cucina toscana incontra le tecniche più innovative. Non mancano le proposte vegane, vegetariane, gluten free e menu dedicati ai bambini. Particolare attenzione inoltre alle allergie e intolleranze. La cantina propone un’ampia scelta di vini italiani con una particolare selezione di toscani e di prodotti unici del promontorio.

Il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola ama definirsi inoltre “Tuscan Lifestyle”. Infatti nel piccolo shop viene proposto solo il meglio dell’artigianato del territorio: dai vini agli oli, dalle marmellate alla pelletteria, fino ai prodotti beauty della linea “Prima Spremitura” di Idea Toscana a base di olio extra vergine di oliva “Toscano IGP” biologico, oltre ad accessori come borse e scarpe in pelle, bigiotteria e tanto altro, tutto rigorosamente Made in Tuscany.

Borgo San Felice è un albergo diffuso a 5 stelle immerso nell’iconica campagna toscana del Senese. Parte del Gruppo Allianz dagli anni ’70, dal 1992 è l’unico Relais & Châteaux del Chianti Classico e al contempo un Wine Resort: i vigneti e gli uliveti di proprietà che lo circondano, insieme alla Tenuta Campogiovanni a sud di Montalcino e alla tenuta Bell’Aja a Bolgheri, sono lo scenario delle attività vitivinicole aziendali. Oltre a 29 camere e 31 suite nell’antico borgo medievale, la struttura comprende 2 ristoranti, piscina, palestra, campi da tennis, Spa e, appena fuori dal Borgo, 2 ville arricchiscono l’offerta per esperienze su misura con a disposizione tutti i servizi dell’Hotel.

La ristorazione è gestita dall’Executive Chef Juan Quintero, in collaborazione con lo Chef pluristellato Enrico Bartolini, nei due ristoranti del Borgo: il Poggio Rosso, intimo ed elegante, con una proposta gourmet ricercata e l'Osteria del Grigio, che fa da complemento con una formula di cucina più semplice, nello spirito familiare della tradizione toscana. Tra i progetti di responsabilità sociale dell’azienda spicca l'Orto Felice, promosso dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE, che vede coinvolti giovani diversamente abili e alcuni anziani residenti della zona, per un trasferimento di sapere legato alle tradizioni del territorio unico nel suo genere. Dal 2007 il Consiglio di Amministrazione di Borgo San Felice è presieduto da Mario Cuccia. Il Maître de Maison Danilo Guerrini coordina uno staff di 80 persone con l'esperienza consolidata nell'ospitalità a 5 stelle e con il garbo e l'attenzione tipica del "padrone di casa".

Pietra del Cabreo, l’esclusivo Relais di Charme “dentro la vigna” dell’azienda vitivinicola Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute. La nuova struttura dedicata all’ospitalità va ad affiancare il Relais di Charme Borgo del Cabreo, inaugurato dall’azienda nella primavera del 2017.

Il Relais di Charme Pietra del Cabreo offre 11 camere di cui 2 junior suite, 6 deluxe, 2 superior e 1 matrimoniale, ampi spazi comuni, una splendida terrazza panoramica, campo da tennis e piscina immersa nelle vigne. Gli esterni in pietra si integrano perfettamente nel paesaggio e sono addolciti dal meraviglioso giardino che circonda il Relais. L’ingresso è dominato da un maestoso frassino, dono del fondatore Ambrogio alla moglie Giovanna, e arricchito da un bellissimo roseto, mentre alberi tipici del territorio ombreggiano i diversi angoli privati impreziositi da fiori e piante che riprendono i toni caldi del Relais.

All’interno, la continuità con il territorio nasce dall’utilizzo delle materie prime tipiche locali. Il cotto dell’Impruneta, il legno di rovere, la pietra ordinale e il lino, nelle calde tonalità degli arancioni, bruciati, vinaccia e gialli Siena, concorrono a valorizzare il preesistente in modo armonico, dando continuità e modernità alla tradizione. Secondo questo principio, alla realizzazione del relais hanno lavorato esclusivamente i migliori artigiani a km 0, eredi dell’antica tradizione fiorentina delle arti e dei mestieri.

Tutti gli oggetti d’arredo sono stati scelti per la loro unicità oppure commissionati su misura per integrarsi perfettamente nella struttura: i pannelli francesi a tema floreale della sala colazioni, i mezzeri liguri con gli alberi della vita, il marmo botticino, omaggio a Brescia, città d’origine della Famiglia Folonari, i piani di marmo nero Saint Laurent, i grandi vasi d’Anduze, i tavolini neri con piccole mattonelle fatti realizzare in Marocco sono solo alcuni esempi del mix di ispirazioni dal mondo che creano un ensemble armonico.

Villa Talosa è una residenza di lusso, che offre una magnifica vista sulla vallata e sul borgo. A due chilometri dal centro di Montepulciano, da poco ristrutturata in un luogo di silenzio e relax, la Villa vanta una suggestiva piscina panoramica, vasca di idromassaggio e propone alloggi spaziosi finemente arredati per un massimo di 8 ospiti.

In esclusiva per loro, Fattoria di Talosa propone un percorso guidato che porterà i winelovers a scoprire l’affascinante viaggio che bisogna compiere per arrivare alla creazione di una bottiglia di “Vino Nobile Fattoria Talosa”, degustando alcune delle etichette iconiche dell’azienda: il Rosso di Montepulciano Doc, il Nobile di Montepulciano “Alboreto” Docg, il Nobile di Montepulciano Riserva Docg, il Nobile di Montepulciano “Filai Lunghi” Docg o IGT “Pietrose” Super Tuscan.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza