Lupi di Toscana, il futuro della Caserma Gonzaga

Un incontro pubblico il 29 novembre a Scandicci dalle ore 15 alle 19 alla Scuola Media Spinelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2014 14:44

Centomila metri quadrati è il totale dello spazio occupato dalla Caserma Gonzaga ex Lupi di Toscana in attività fino al 2008 con alloggi, parcheggi, uffici, luoghi all’aperto in cui esercitarsi, mensa, bagni ed altri spazi utili.

Qui tutte le fotoUn'area abbandonata che può trasformarsi in alloggi per giovani coppie, parco urbano, attrezzature sportive, servizi. Se ne discute il 29 novembre a Scandicci, tra i presenti anche il professor Tomaso Montanari.Del futuro della caserma si è parlato il 20 settembre 2013 durante un sopralluogo congiunto delle commissioni urbanistica del Comune di Firenze insieme all’assessore all’urbanistica Elisabetta Meucci, il sindaco di scandicci, Simone Gheri e il vicesindaco e assessore all’urbanistica Alessandro Baglioni insieme a rappresentanti dell’esercito e dell’agenzia del Demanio, il direttore regionale Stefano Lombardi, Claudia Cangiotti e Cristina Viviani. Nell'aprile 2014 lo Stato ha regalato la Caserma al Comune di Firenze.

L’housing sociale per giovani coppie – ha detto l’allora ed attuale assessore all’urbanistica Elisabetta Meucci - è una delle destinazioni che abbiamo proposto nel Regolamento Urbanistico per quest’area”. Il presidente della commissione Urbanistica Mirko Dormentoni, oggi presidente di Quartiere, chiedeva al Governo di "accelerare i tempi in modo da poter realizzare un disegno unitario per tutta l’area che comprenda 200 alloggi per giovani coppie, un nuovo grande parco urbano, attrezzature sportive, servizi pubblici e privati per i cittadini di Firenze, di Scandicci e non solo". Le giovani coppie possono stare tranquille?30.000 metri quadrati di superficie coperta e 70.000 di spazio aperto, in gran parte a verde. 

Notizie correlate
In evidenza