Luca Sguera Aka in concerto a Cerreto Guidi

Domenica 28 aprile 2019 alla Villa Medicea in occasione dell’International Jazz Day

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2019 19:52
Luca Sguera Aka in concerto a Cerreto Guidi

In occasione dell’International Jazz Day, anche in Toscana si svolgeranno le iniziative di UNESCO nate per promuovere la musica quale linguaggio universale, strumento di pace, cultura e integrazione fra popoli. La volontà nel sostenere i diversi incontri in tutta Italia, è quella di diffondere e promuovere l’integrazione sociale e il tema della diversità culturale: la musica si conferma trait d’union tra la civiltà ed etnie, abbattendo le differenze e valorizzando le rispettive peculiarità e tratti distintivi. Nella splendida villa di Cerreto Guidi, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, un concerto che presenta il nuovo progetto del pianista Luca Sguera con Francesco Panconesi, Alessandro Mazzieri e Carmine Casciello.

AKA compie una ricerca personale attraverso la ripetitività, la polifonia e l'esplorazione degli equilibri timbrici e ritmici del quartetto. Quest'idea, unita ad una particolare attenzione al suono di gruppo e filtrata dalle suggestioni primordiali della musica dei pigmei Aka, dà vita a composizioni in cui la scrittura dà forma all'improvvisazione libera. Questo progetto, nato a Settembre 2017 all'interno delle aule di Siena Jazz, ha debuttato il 17 Novembre 2017 nella rassegna A Jazz Supreme presso la sala Vanni di Firenze ed ha già suonato in giro per l'Italia ed all'estero.

Proprio a proposito del concerto in Sala Vanni, il critico e giornalista Neri Pollastri scrive che il quartetto "ha proposto tre eccellenti brani su atmosfere scure, sospese e tormentate, ottimamente interpretati da giovani musicisti che certamente avremo il piacere di riascoltare in un prossimo futuro". Il primo disco AKA, con la produzione del sassofonista Dan Kinzelman, è uscito nel 2019 per Auand Records.

Info e prevendite. www.eventimusicpool.it - 055.240397 - www.empolijazz.com – 0571.710932 / 3356164845

In evidenza