L’Osteria dei Naviganti... e che Osteria!

Daniele Martini e la sua nuova avventura gastronomica, una trattoria vocata alla cucina di mare

Alessandro
Alessandro Rella
18 novembre 2022 13:45
L’Osteria dei Naviganti... e che Osteria!
Alessandro Rella - PhotoPress.it

L’imprenditore – già conosciuto per aver realizzato format originali come Johnny Bruschettala Sartoria Alimentare – ha rilevato gli ambienti dove trovava spazio la storica osteria “Mastrobulletta”, in via Cento Stelle, nel quartiere del Campo di Marte, e dato vita a un locale di pesce con l’ambizione di offrire una cucina schietta, senza troppi fronzoli ma con tanto sapore. 

Che l’Osteria dei Naviganti non sia un ristorante di pesce come gli altri lo si capisce da una serie di dettagli, evidenti sin dall’ingresso, sei diverse spine che erogano sei diversi vini di cui è possibile rifornirsi a piacere.

Nulla di blasonato, ma rossi, bianchi e rosati gradevoli, per accompagnare le pietanze in una sorta di “all you can drink”.

Approfondimenti

Articolata in due sale (più il “tavolo del Capitano”, due posti per chi è in cerca di un minimo di privacy immersi in un mood marinaro), l’Osteria dei Naviganti punta su una “mise” con tocchi di stile come il menù servito arrotolato all’interno di una bottiglia, tra sabbia e conchiglie.

La carta, ideata dalla giovanissima Chef Chiara Di Giacomo e l’imprenditore Daniele Martini esalta la cucina di mare in assoluto, gli antipasti spaziano dall’impepata di cozze alle polpettine di gamberi rosa su crema di cannellini, fino alle acciughe fritte con maionese home made o l’insalata tiepida di mare con julienne di verdure. 

I primi alternano classici come i paccheri di pasta fresca alla trabaccolara o gli spaghetti “Cavaliere Cocco” con vongole veraci, lupini e bottarga di muggine, ad altri piatti più ricercati come la chitarra di pasta fresca con gambero cotti e crudi o i ravioli fatti in casa con ripieno di mare, porri e concassè di pomodoro fresco. 

Infine i secondi tra i quali spicca il polpo in doppia cottura su crema di topinambur, con alternative sfiziose come i moscardini alla Luciana con morbido di patate oppure la frittura di calamari, gamberoni, baccalà e chips di patate.

E il giovedì arriva il cacciucco!!!

 “Ho voluto portare nel quartiere del Campo di Marte – spiega Daniele Martiniun’offerta cucina di mare che ancora mancava. E non è tutto, perché se il pianoforte nella sala più grande è a disposizione di chi durante la serata vuol scaldarsi le mani in attesa delle portate, da metà novembre inizierà l’appuntamento settimanale con il cacciucco. Ogni giovedì avremo in carta il piatto iconico della costa toscana”.

L’Osteria dei Naviganti

Via Cento Stelle, 27r

50137 Firenze

055/2608638

www.osteriadeinaviganti.it

info@osteriadeinaviganti.it

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza