L'ombra della TAV nel Consiglio comunale di Firenze

Convocato per lunedì 19 febbraio alle 14,30 nel Salone dei Duecento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2024 19:17
L'ombra della TAV nel Consiglio comunale di Firenze

Il Consiglio comunale, presieduto Luca Milani, è convocato per lunedì 19 febbraio, alle 14,30, nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. In apertura i Question time. Verranno affrontati vari argomenti, tra cui: “Interferenze lavori AV /VACS”., “Bloccare subito i lavori del progetto TAV”, “Lavori TAV e rischio per gli edifici. Il Comune come intende tutelare i cittadini?”.

Contemporaneamente l'Associazione di volontariato Idra torna per strada con il suo ‘dialogo itinerante’: dalle 11 alle 12 davanti al Liceo Galileo in via Martelli, e dalle 14 alle 16 all’ingresso di Palazzo Vecchio in via dei Gondi.

Da aprile 2023 il Prefetto di Firenze è stato allertato, ma non ha voluto ricevere l’associazione che ripetutamente ha chiesto un colloquio per mostrare un documento che attesta la perdurante inosservanza del Decreto Ministeriale 28/10/2005 “Sicurezza nelle gallerie ferroviarie” mentre si procede all’esecuzione di 12.888 metri di scavo sotto i palazzi abitati e le architetture storiche in un ambiente attraversato perpendicolarmente dalle linee di flusso della falda. La segnalazione è firmata dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze.

Approfondimenti
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza