Lo sportello del risparmio energetico nei Coop.fi

Incontri con gli esperti di Legambiente in collaborazione con il Comune di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2023 12:52
Lo sportello del risparmio energetico nei Coop.fi

calendario di appuntamenti in programma nei Coop.fi e organizzati da Unicoop Firenze, in collaborazione con Legambiente e il Comune di Firenze. L’iniziativa a tappe il 10 e 11 febbraio alla Coop di Piazza Leopoldo, il 17 e 18 febbraio alla Coop di Gavinana e il 24 e 25 febbraio alla Coop di Via Cimabue.

A tu per tu con gli esperti di Legambiente che, con una consulenza individuale e gratuita, forniscono indicazioni personalizzate e un piano mirato di azioni per ridurre i propri consumi energetici, abbattere i costi in bolletta e, insieme, rivedere le proprie abitudini in direzione di uno stile di vita più sostenibile e attento all’ambiente. Tra i consigli più rilevanti e richiesti, quelli sulle tariffe delle bollette rispetto alle quali Legambiente potrà fornire chiarimenti sulla lettura attenta e consapevole e indicazioni sugli strumenti utili per orientarsi, come, ad esempio, ilportaleofferte.it, il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente dove è possibile confrontare i prezzi praticati dalle tante compagnie nel settore e capire qual è la tariffa più conveniente, sia per l’elettricità sia per il gas in rapporto alle diverse esigenze.

Dall’analisi delle caratteristiche di ciascuna abitazione, gli esperti di Legambiente, potranno inoltre suggerire modifiche e interventi da fare: da quelli più semplici come l’installazione di para-spifferi agli infissi o di pannelli fotovoltaici da terrazza, a quelli più importanti, attraverso la fruizione dei bonus governativi ancora in vigore: è difficile, infatti, orientarsi per le numerose modifiche normative sopravvenute e una guida esperta può essere utile. Tra i temi sul tavolo e su cui chiedere un consiglio, anche quello dei gruppi di autoconsumo collettivo e delle comunità energetiche rinnovabili, argomento all’attenzione dopo che la normativa ha dato la possibilità̀ di produrre energia in un luogo diverso dal proprio alloggio e di usarla a casa propria attraverso la rete elettrica esistente. 

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza