Liceo Castelnuovo, protestano i genitori di due sezioni

Per misure anti Covid la D e la E costrette anche quest'anno nella succursale di via Nicolodi. "Perché ancora noi?"

Antonio
Antonio Patruno
27 settembre 2021 10:35
Liceo Castelnuovo, protestano i genitori di due sezioni

Tira un po' di malumore al Liceo scientifico Castelnuovo, con sede centrale in via La Marmora. I ragazzi di due sezioni, la D e la E, in tutto oltre duecento, dopo l'esperienza dello scorso anno scolastico anche in quello appena iniziato dovranno frequentare le lezioni presso l'Istituto dei Ciechi, in via Nicolodi zona stadio. "Perché sempre noi, non si potrebbe fare una turnazione?" lamentano i genitori che hanno scritto numerose mail alla dirigenza del liceo. 

La motivazione del distaccamento di due sezioni dalle sede centrale è ovvia, cioè l'esigenza di evitare per quanto possibile assembramenti, in funzione anti Covid. Quello che i genitori non capiscono, è perché debbano essere sempre le stesse sezioni a subire il disagio.

Pare che per il momento, almeno fino a dicembre, non sia possibile fare diversamente, poi si vedrà. 

Quando è uscito l'orario scolastico 2021-2022, i genitori si sono assieme meravigliati e arrabbiati, anche perché non è solo una questione di distanza (molti hanno scelto il liceo di via Lamarmora proprio per la posizione centrale) ma ci sono altri problemi come l'assenza di una palestra per cui l'educazione fisica viene fatta diciamo in maniera arrangiata, e l'orario: cioè, tre giorni alla settimana gli alunni entrano alle 9,30 ed escono alle 14,30, per cui alcuni tornano a casa in un orario che, più che pranzare, fanno merenda. Anche perché spesso gli autobus passano strapieni e prima di potere prendere il mezzo pubblico, passa un bel po' di tempo.

La dirigenza della scuola sta cercando di risolvere il problema assieme alla Città Metropolitana, che ha la competenza sugli edifici scolastici.

In evidenza