L'evento natalizio di Pineider e Hotel Savoy

Una serata speciale, con l'albero decorato con eleganti creazioni, la presenza di una ritrattista e altre attività

Nicola
Nicola Novelli
11 Dicembre 2025 21:26
L'evento natalizio di Pineider e Hotel Savoy
Fotografie di Monica Caleffi

Si è svolto stasera all'Hotel Savoy, in Piazza della Repubblica, l'evento dall'atmosfera natalizia voluto dall'albergo fiorentino in collaborazione Pineider, icona della scrittura ai primi posti della lista dei desideri.

Rocco Forte Hotel nel cuore di Firenze, ha celebra il Natale insieme alla storica maison di cartoleria Pineider con Wrapped in Time, un progetto che invita gli ospiti a riscoprire il valore del tempo e della scrittura. Ispirata alla calligrafia, la decorazione dell’hotel ruota attorno a un albero in lobby adornato con buste sigillate, dettagli in oro, argento e rosso e i celebri timbri Pineider. L’installazione accompagna A Wish for Florence, esperienza in cui gli ospiti scrivono i loro auguri su carta Pineider, che verranno poi raccolti e inviati al Sindaco di Firenze.

Nelle suite, è possibile partecipare a workshop di calligrafia e scoprire strumenti di scrittura Pineider, creando ricordi unici. Il progetto include anche un’iniziativa solidale con l’Ospedale Pediatrico Gemelli di Roma, attraverso lettere di auguri ai bambini, portando la magia del Natale attraverso tempo, cura e attenzione.

Approfondimenti

Fotografie di Monica Caleffi

Dal 1774 lusso ed eleganza, in equilibrio tra tradizione e innovazione, si fondono per creare prodotti senza tempo made in Italy. La cartoleria di lusso, gli strumenti di scrittura, le borse in pelle artigianale sono disegnati e realizzati nel centro della città dove il fondatore Francesco Pineider diede vita al suo primo negozio in piazza della Signoria 240 anni fa.

Nato come piccola bottega oggi il brand, leader in Italia, è sempre capace di sfidare i grandi colossi del settore con prodotti rivolti anche a case regnanti, artisti, politici. Nella sua collezione di accessori pensati per i professionisti: penne stilografiche, agende, carta personalizzata e notebook di grande qualità. Con senso estetico, tradizione e contemporaneità, audaci combinazioni di colori. Semplicemente l'eccellenza.

Tutte queste meraviglie stasera erano ospiti dell'Hotel Savoy, una location mozzafiato nel cuore del rinascimento fiorentino. Il maestoso palazzo che ospita il cinque stelle della catena Rocco Forte, stasera ha raccontato la propria versione della tradizione natalizia, tra storia culturale e lusso. Il luogo ideale per lasciarsi alle spalle lo stress della giornata e godersi in drink sofisticato, al ritmo del Natale che si avvicina. Un'esperienza bellissima.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza