Lettera a Eichmann del Teatro dell'Elce

Reading sonorizzato da Anders mercoledì 28 Ottobre 2020 alle ore 21.00 al Teatro Cantiere Florida

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2020 14:58
Lettera a Eichmann del Teatro dell'Elce

All'indomani della condanna e dell'esecuzione di Adolf Eichmann, uno dei principali esecutori materiali dell'Olocausto, processato in Israele tra il 1961 e il 1962, il filosofo tedesco Günther Anders scrive una lettera al figlio, Klaus Eichmann, esortandolo a fare i conti con la sua eredità morale. Con lo scorrere delle pagine emerge un dubbio: l'eredità di Klaus non è forse la stessa di tutti noi, figli di un'epoca meccanizzata in cui il mostruoso potrebbe nuovamente manifestarsi con facilità? Siamo forse tutti figli di Eichmann?

Lettera a Eichmann fa parte di Lighthouse, progetto di produzione continua di reading sulla cultura civile. Ad oggi sono stati realizzati: Under Fire, da "L'arte fiorentina sotto tiro" di F. Hartt, Noi ritorneremo!, da "La Resistenza a Firenze" di C. Francovich, Lettera a Eichmann e Processo all’Occidente, da "Processo dell'Islam alla civiltà occidentale" di G. Piovene.

I reading sono allestiti con un tavolo di lettura centrale e il pubblico disposto intorno. La circolarità dello spazio e il carattere avvolgente del suono favoriscono una forte intimità dell'ascolto. La lettura non è impartita da attori con il leggio dall'alto verso il basso, ma al contrario è condivisa, partecipata. Gli attori e gli spettatori vi sono immersi.

In apertura della serata: Marco Di Costanzo e la compagnia Teatro dell'Elce dialogano con il critico Matteo Brighenti.

In evidenza