Rubrica — LifeStyle

Leonardo, viaggio in scooter: da Anchiano di Vinci al Castello di Clos-Lucé ad Amboise

Le tappe principali del percorso umano e professionale di Leonardo a bordo di uno scooter Piaggio


In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo, il Festival del Viaggio e la Società Italiana dei Viaggiatori organizzano ‘Leonardo's Travel – 500 anni in viaggio con Leonardo', itinerario in 12 tappe da Anchiano di Vinci al Castello di Clos-Lucé ad Amboise, dove il genio morì nel 1519.

Lo scrittore e direttore del Festival del Viaggio Alessandro Agostinelli percorrerà le tappe principali del percorso umano e professionale di Leonardo a bordo di uno scooter Piaggio. Il progetto è patrocinato, tra agli altri, anche dalla Regione Toscana.

La partenza è prevista da Pontedera. Le tappe (sei in Italia e sei in Francia) saranno Vinci, Firenze, Milano, Genova, Ventimiglia, Avignone, Lione, Clermont-Ferrand, Bourges, Tours, Amboise. Durante l'itinerario sono previsti incontri con storici, studiosi, gastronomi, chef, politici, storici dell'arte, architetti, alla scoperta di informazioni, storie e aneddoti sulla vita e sulle opere di Leonardo Da Vinci.

Il viaggio sarà documentato con video quotidiani che saranno successivamente raccolti e presentati insieme all'assessore regionale al turismo e al direttore di Toscana Promozione Turistica il prossimo 1 giugno all'interno della XIV edizione del Festival del Viaggio.

Redazione Nove da Firenze