L’enogastronomia toscana di qualità in piazza Strozzi

Con ArTour dal pane toscano all’olio e vino biologico, dai tartufi di San Miniato ai funghi “espresso”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2021 23:35
L’enogastronomia toscana di qualità in piazza Strozzi

Un viaggio tra i sapori della tradizione toscana. Ricerca, passione e gusto racchiusi nella ricca offerta di prodotti agroalimentari espressione di un territorio fra i più apprezzati e conosciuti al mondo.

È questo ArTour del Gusto Toscano, la prima mostra mercato dell’enogastronomia toscana di qualità a sbarcare nel salotto di Piazza Strozzi a Firenze grazie all’organizzazione di CNA Firenze Metropolitana e al patrocinio del Comune di Firenze.

L’appuntamento è per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24, dalle 10 alle 20, con 22 aziende del settore: dal pane e focacce toscane alla birra artigianale, dal tartufo di San Miniato alla cipolla di Certaldo, dall’olio biologico al vino, dai distillati alla pasticceria, dalle chiocciole di terra alle proprietà nutrizionali dell’alga sprirulina, dagli accessori cucina in legno di ulivo ai macinapepe dell’artigianato artistico, passando per i kit di produzione di funghi freschi in modo sostenibile e naturale, utilizzando il fondo di caffè proveniente dai bar e dai ristoranti del territorio come substrato per la coltivazione. Ospiti extra Toscana: la Puglia e la Sicilia con prodotti da forno e del pachinese, compresi i celebri pomodori.

“Un appuntamento che si inserisce nel quadro più ampio di valorizzazione dell’intera filiera alimentare da parte di CNA che parte dalla consapevolezza che il Made in Tuscany rappresenti un valore aggiunto per la nostra economia e una delle chiavi per il suo rilancio.- commenta Giulia Biagioli, presidente produzione alimentare di CNA - È per noi doveroso, oltre che strategico per la nostra economia, portare l’attenzione sulla qualità artigiana nel comparto dell’agroalimentare e su tutti quegli imprenditori che portano avanti con passione un mestiere che rappresenta anche un servizio alla cittadinanza”.

"Un connubio vincente quello di ArTour che porta in una delle più belle piazze di Firenze le migliori produzioni dell’enogastronomia toscana – ha commentato Federico Gianassi, assessore alle attività produttive del Comune di Firenze –. E’ un appuntamento che riunisce artigianato locale, produzioni di qualità e socialità”.

Degustazioni per tutti i visitatori e omaggi per i bambini. Chi effettuerà acquisti avrà inoltre diritto alla riduzione del prezzo di ingresso a Shine, la mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi grazie alla convenzione stretta dall’associazione degli artigiani e la Fondazione.

A EMPOLI 

Qualità, genuinità, stagionalità sui banchi del “Mercatale in Empoli”. Sabato 8 ottobre 2021, dalle 8 alle 13, tanta scelta con le produzioni provenienti dai territori locali e della Toscana. Il ‘Mercatale in Empoli’, diventato ormai vetrina del sabato mattina empolese e non, si trova in Via Bisarnella, a due passi dal Parco Mariambini e della Statale.

Tra le aziende che confermano la loro presenza ci saranno il Papini con miele e piante grasse; Rudi per la Chiocciola d'Elsa con chiocciole e verdure; Maria con formaggi ovini, caprini e di mucca, latte, yogurt e la buonissima ricotta.

Presenti anche la azienda San Pierino di San Casciano con vino chianti classico, olio extravergine d'oliva e verdura; e i vivai Pischedda.

Inoltre, non mancheranno: l’antico forno Romolino di Lastra a Signa con pane di grani antichi, pane alle patate, schiacciate e tanto altro ancora; i salumi di filiera toscana di Marco, macelleria di Castelfiorentino; Roberto Romagnoli di Montespertoli con carne di vitello e di maiale, salumi ed olio novo e sempre da Montespertoli il Colle Fiorentino con ortaggi di stagione e le verdure dell'azienda agricola di Luigina di Certaldo, anima del Mercatale, con le verdure di stagione.

Notizie correlate
In evidenza