Il cibo orienta sempre più le partenze. Lo rivela “Viaggio nel gusto. Le tendenze gastronomiche d’Italia, tra tradizione e cibo da strada”, il nuovo studio dell’Osservatorio Telepass, nato dalla collaborazione tra Moveo, il magazine dell’azienda, Seed Digital, agenzia specializzata in digital marketing e Change Media, realtà che si occupa del content marketing del magazine, che analizza i volumi di ricerca online degli ultimi 12 mesi per comprendere come il cibo influenzi il comportamento degli utenti nel pianificare viaggi.
I dati raccolti dall’Osservatorio Telepass tracciano così una nuova geografia della mobilità ispirata dal cibo: si pianificano viaggi per provare un piatto tipico, si torna a casa e lo si cerca online per riviverlo. In questo scenario, la Toscana si posiziona tra le regioni italiane più attive per la mobilità ispirata dalle tradizioni locali.
LA TOP 10 DELLE RICETTE TOSCANE Più CERCATE
La classifica delle ricette toscane più cercate nell'ultimo anno si apre con il lampredotto, simbolo dello street food fiorentino per eccellenza. Con quasi 60.000 ricerche mensili, questo piatto della cucina popolare conferma quanto le ricette semplici, autentiche e legate al territorio abbiano ancora oggi un forte richiamo. A seguire, due capisaldi della tradizione contadina toscana: la pappa al pomodoro (oltre 34.000 ricerche) e la ribollita (32.000), piatti poveri ma profondamente identitari. Guardando alle ricette in maggiore crescita nel 2024, spicca il panforte di Siena (+22%), la bistecca alla fiorentina (+16%) e i pici (+14%), che consolidano il loro ruolo tra le paste regionali più amate del momento.
Le ricerche online, spiega il report, non si limitano alla curiosità gastronomica, ma sono spesso legate alla pianificazione di viaggi o alla voglia di riscoprire i sapori provati in visita nella regione. La Toscana, grazie alla sua ricca tradizione enogastronomica e alla varietà territoriale, risulta così una delle mete preferite per chi sceglie di viaggiare seguendo la bussola del gusto.
I DATI CHE RACCONTANO IL MOVIMENTO
Secondo l’Osservatorio Telepass, il 2024 ha generato oltre 6,5 milioni di ricerche online legate alla cucina regionale. Nei primi mesi del 2025, le ricerche relative a sagre sono cresciute del +27%, quelle sui food tour del +8%. La cucina diventa parte integrante dell’esperienza turistica integrata: non un contenuto, ma una leva di scelta, esplorazione e mobilità.
“Il turismo gastronomico è ormai una motivazione di viaggio a pieno titolo: lo dimostrano i 6,5 milioni di ricerche nel 2024 e il +27% di interesse per le sagre registrato nel 2025. Si parte per provare un piatto, e al rientro, si cerca online la ricetta per rivivere l’esperienza – spiega Aldo Agostinelli, Chief Consumer Revenues Officer di Telepass –. Il nostro impegno è rendere la mobilità semplice e fluida, così che una ricetta scoperta online possa diventare la meta del prossimo weekend”.