Lavori per la pista ciclabile Firenze-Prato in via Perfetti Ricasoli

Ok in commissione Ambiente alla risoluzione del Pd sulla distanza di un metro e mezzo per sorpassare un ciclista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2023 19:46
Lavori per la pista ciclabile Firenze-Prato in via Perfetti Ricasoli

In Via dei Perfetti Ricasoli da lunedì 20 febbraio per i lavori relativi al nuovo collegamento ciclabile Firenze-Prato saranno istituiti restringimenti di carreggiata tra via Famiglia dei Benini e via Petrocchi. Termine previsto 4 marzo.

Dare corso, nei tempi più brevi possibili, all'esame e all'approvazione da parte delle Camere di una legge per cambiare il codice della strada ed imporre la distanza di 150 centimetri nell'operazione di sorpasso di un ciclista. L’invito a Parlamento e Governo arriva da una risoluzione approvata con voto unanime dalla commissione Ambiente, proposta dal capogruppo Pd a Palazzo Vecchio Nicola Armentano e dal consigliere comunale Pd e presidente della commissione Leonardo Calistri.

“Già nelle passate legislature in Parlamento sono state presentate proposte di legge in materia, mai giunte all'approvazione definitiva, ed anche recentemente è emerso con urgenza il tema di modifiche al codice della strada che recepiscano la necessità di una distanza minima nell'operazione di sorpasso di un ciclista. – hanno detto Armentano e Calistri– Da molti anni l'associazione ‘Io rispetto il ciclista’ sostiene la necessità di una legge in materia e richiede di stabilire in 150 centimetri la distanza che servirebbe a tutelare i ciclisti in caso di sorpasso da parte di altri mezzi a motore.

Si tratterebbe di un provvedimento di civiltà, che punta a salvare vite e anche, se possibile, a rendere giustizia ai familiari delle vittime di incidenti. Obiettivo è anche contribuire alla maturazione di una nuova cultura della strada, più sicura, civile e rispettosa dei diritti di tutti gli utenti. Con questa risoluzione vogliamo insomma far partire un appello da Firenze per arrivare a una norma che unisce buon senso e sicurezza. Ringraziamo i consiglieri componenti della commissione per aver avuto sensibilità e attenzione nei confronti di questa tematica, condividendo e sostenendo questa risoluzione”.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza