Lavori a Firenze, i principali della settimana: anche tanti traslochi

Nuovo asfalto in via della Torre degli Agli, via Campo di Arrigo e via dei Barni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2023 10:48
Lavori a Firenze, i principali della settimana: anche tanti traslochi

Nuovo asfalto in via della Torre degli Agli, via Campo di Arrigo e via dei Barni. Ma anche lavori alla rete idrica in via San Niccolò e via Siena. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via questa settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Diversi traslochi con consegueze sulla viabilità.

Per quanto riguarda le asfaltature, oggi lunedì 13 febbraio inizieranno i lavori notturni in via della Torre degli Agli. Fino al 16 febbraio dalle 21 alle 6 sarà il tratto dal numero 101 a viale Guidoni; anche divieto di transito in via Carlomagno (da viale Guidoni tratto interno davanti all’ingresso del Palazzo di Giustizia e via della Torre degli Agli). In via della Torre degli Agli saranno istituiti anche divieti di sosta h24.

Sempre da oggi è in programma un ripristino definitivo della pavimentazione stradale a seguito di interventi sui sottoservizi in via del Campo di Arrigo. Fino a mercoledì 15 febbraio sarà chiusa la direttrice da via del Pratellino verso largo Gennarelli (esclusa la corsia di uscita dall’area di sosta posta nei pressi del numero civico 50R) e sarà quindi istituito un senso unico in direzione di via del Pratellino a partire da via dei Sette Santi.

Inizieranno invece martedì 14 febbraio i ripristini dell’asfalto in via Barni con chiusura della strada da via del Podestà a via Santi Di Tito. I lavori andranno avanti fino al 17 febbraio. Itinerario alternativo per i veicoli diretti verso il Galluzzo: via Santi Di Tito-via San Brunone-via Gherardo Silvani-via del Podestà. Percorso alternativo in direzione centro città: via del Podestà-via Ser Lapo Gavacciani-via dei Buondelmonti-via Santi Di Tito.

Ecco gli altri principali interventi.

Via del Barco: per eseguire un saggio sulla rete fognaria da oggi lunedì 13 febbraio nel tratto da via Clementi a via Baracca saranno in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico verso via Baracca. Termine previsto 17 febbraio. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Baracca direzione entrata città: via Baracca-via Corelli-via del Barco. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Baracca direzione uscita città: via Baracca-via Baracchini-via Montegrappa-via Baracca-via Corelli-via del Barco.

Via di San Niccolò: sempre oggi lunedì 13 febbraio è in programma un intervento edile con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 19 la strada sarà chiusa da via dell’Olmo a piazza dei Mozzi. Da giovedì 16 febbraio lo stesso tratto sarà nuovamente interessato da un divieto di transito per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica con termine previsto il 6 marzo. Itinerario alternativo in entrambi gli interventi per i veicoli autorizzati e diretti in via San Niccolò (lato piazza dei Mozzi): lungarno Torrigiani-via dei Bardi.

Viuzzo delle Lane: anche in questo caso si tratta di un intervento con piattaforma area. Oggi lunedì 13 e domani martedì 14 febbraio in orario 8.30-19 prevista la chiusura del tratto tra via Masaccio e via Fattori.

Via San Zanobi: inizierà oggi lunedì 13 febbraio il rifacimento di allacci fognari. Fino al 22 febbraio sarà in vigore un divieto di transito tra via XXVII Aprile e via Guelfa,

Via Filippina: per un intervento edile da oggi lunedì 13 febbraio la strada sarà chiusa da via Borgognona a Borgo dei Greci. Previsti anche restringimenti di carreggiata in via Filippina (tra via dell’Anguillara a via Borgognona) e Borgo dei Greci (tra piazza San Firenze e via Filippina) e un senso unico in via Borgognona da via Filippina verso via dei Bentaccordi. I provvedimenti continueranno fino al 9 dicembre.

Via Bugiardini: da oggi lunedì 13 a venerdì 17 febbraio sarà interrotta la circolazione dalla rotatoria fra via del Ponte a Greve e via Bugiardini a via Ferretti nella direttrice verso quest’ultima strada per lavori relativi a una nuova infrastruttura. Percorso alternativo: via del Ponte a Greve-via Neri di Bicci-via Bugiardini.

Via dei Fancelli: oggi lunedì 13 e martedì 14 febbraio è in programma lo scarico di materiali per un cantiere edile. Dalle 9 alle 17 la strada sarà chiusa da piazza Tommaseo a via del Pianerottolo. Previsti divieti di sosta nella piazza.

Via del Pavone: per un cantiere edile da oggi lunedì 13 febbraio sarà chiuso il tratto via dello Sprone-via dei Vellutini. Termine previsto 3 aprile.

Via dello Studio: per effettuare un trasloco martedì 14 febbraio la strada sarà chiusa dalle 9 alle 17. Il tratto interessato è quello tra via del Corso e piazzetta Cardinale Giovanni Benelli. Percorso alternativo: via del Corso-via Santa Elisabetta-via delle Oche-piazzetta Cardinale Giovanni Benelli.

Via Siena: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio all’acquedotto. Da mercoledì 15 febbraio la strada sarà chiusa tra via Sinalunga e via Pienza. Itinerario alternativo via Sinalunga-via Pienza-via Siena. Termine previsto 21 febbraio.

Via dei Giraldi: per un intervento con piattaforma aerea mercoledì 15 febbraio dalle 9 alle 17.30 sarà interrotta la circolazione da Borgo Allegri a via dei Pandolfini.

Via Ambrogio di Baldese: per un lavoro edile con piattaforma aerea da mercoledì 15 a venerdì 17 febbraio sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Nicola Pisano-via Andrea Di Bonaiuto. Inoltre in via Nicola Pisano sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato dal numero civico 9 a via Ambrogio di Baldese.

Via del Ronco: mercoledì 15 febbraio in orario 8-18 è in programma un trasloco. La strada sarà chiusa da via Romana a fine strada nel tratto già senza sfondo.

Via Magenta: per effettuare un getto di calcestruzzo mercoledì 15 febbraio sarà istituito un divieto di transito da via Solferino a Corso Italia (orario 9-18).

Via Solferino: inizieranno giovedì 16 febbraio i lavori di rifacimento della rete di distribuzione del gas. Fino al 27 marzo prevista la chiusura della corsia lato numeri civici pari da via Magenta a viale Fratelli Rosselli mentre nella corsia lato numeri civici dispari sarà in vigore un restringimento di carreggiata con divieto di sosta; restringimento anche in via Magenta.

Borgo Albizi: ancora un trasloco. Giovedì 16 febbraio dalle 9 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito da piazzetta Calamandrei a via dei Giraldi. Previsti inoltre un senso unico in piazzetta Calamandrei e via delle Seggiole verso via Pandolfini e un senso unico in via dei Giraldi da via Pandolfini verso Borgo degli Albizi.

Piazza Nobili: inizieranno giovedì 16 febbraio i lavori per realizzare l’allaccio per l’impianto di irrigazione. Fino al 26 novembre sarà interrotta la circolazione nel tratto da via Inghirami a via Mossotti.

Via Pienza: per un intervento con piattaforma aerea giovedì 16 febbraio in orario 9-18 sarà in vigore un divieto di transito tra via Siena e via Pontassieve. Previsto anche cambio di senso in via Siena che nel tratto via Pienza-via Baccio da Montelupo diventerà in direzione di quest’ultima strada. Percorso alternativo: viale Piombino-via Empoli-via Baccio da Montelupo-via San Quirico-via Pampaloni-via Bezzuoli-via Lunga-via Costetti-via Cambi-via Pienza.

Borgo Pinti: anche in questo caso si tratta di un trasloco. Giovedì 16 e venerdì 17 febbraio sarà chiuso il tratto da via della Colonna a via dei Pilastri. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da piazza D’Azeglio e diretti in via dei Pilastri: via della Colonna-via della Pergola-via degli Alfani-via dei Pilastri.

Vicolo del Giglio: da venerdì 17 febbraio scatteranno dei provvedimenti per carico e scarico materiali. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì fino al 15 marzo in orario 8-10 sarà in vigore un divieto di transito da via delle Oche a piazza del Giglio.

In evidenza