L'Associazione Lucana compie 50 anni: festa a Firenze

Sabato prossimo, 11 settembre alle 17 nel Salone dei Duecento in Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2021 11:42
L'Associazione Lucana compie 50 anni: festa a Firenze
ph FB Associazione Lucaana

Ambasciatrice dei valori d’integrazione e di cittadinanza culturale, l’Associazione Lucana a Firenze festeggerà i 50 anni di presenza nel capoluogo toscano sabato prossimo, 11 settembre alle 17, nel Salone dei Duecento in Palazzo Vecchio, alla presenza del presidente del Consiglio Comunale Luca Milani e di numerose istituzioni cittadine e regionali.

“Sono decenni che l’associazione culturale Lucana – Firenze è presente in città. È uno degli esempi migliori di come tante persone, provenienti da altre regioni e da altre realtà, si siano integrate nella nostra comunità. Spesso i lucani hanno abbandonato la propria terra – ricorda il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – per studiare e Firenze è stata una città che ha saputo accogliere ed assorbire tante menti ma anche tanti valori che sono stati portati dalla comunità lucana. Un’associazione che racconta a Firenze ed ai fiorentini le tante realtà e le tante bellezze che offre, anche dal punto turistico e culturale la Lucania. Giusto, dunque, festeggiare questi primi 50 anni di attività in Palazzo Vecchio, la casa dei fiorentini e di tutti i lucani che hanno scelto la nostra città per studiare, per lavorare, per viverci”.

Costituita il 18 maggio del 1971 da illustri lucani, tra cui il Generale Medico Gerardo Mennonna (Direttore dell’Ospedale Militare), Osvaldo Marras, (Medico e professore universitario), Mario Persiani (Magistrato), Mauro Tita (Notaio), l’Associazione è, da sempre, un punto di riferimento per gli oltre duemila lucani a Firenze e, ormai, parte integrante del tessuto sociale di Firenze e provincia.

Nata con l’obiettivo di coltivare il legame con la Basilicata, valorizzandone gli aspetti culturali, turistici ed enogastronomici attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni utili a mantenere viva la passione per le tradizioni, nel tempo l’Associazione si è trasformata in un vero e proprio incubatore culturale e sociale che ha dato vita a numerosi eventi istituzionali: dalla giornata del “folklore lucano” nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, alla “due giorni lucana” in Palagio di Parte Guelfa fino alla conferenza sulle cellule staminali presso il centro militare di medicina legale.

Dal 2016 l’Associazione culturale Lucana a Firenze è entrata stabilmente nel cartellone dell’Estate Fiorentina, grazie alla collaborazione con il Comune di Firenze e la Regione Basilicata, per la realizzazione della Settimana Lucana, la kermesse internazionale di cultura, arte, musica, cinema e teatro, metafora di un viaggio culturale tra due terre distanti, ma vicine, in viaggio verso una nuova dimensione, unite dal senso di appartenenza alle proprie origini. 

In evidenza