Lady Kent: strategia di export su Alibaba.com

Il calzaturificio toscano nato a Firenze nel 1922 vanta come fiore all’occhiello il brand Mercanti Fiorentini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 giugno 2021 16:37
Lady Kent: strategia di export su Alibaba.com

Lady Kent - calzaturificio toscano nato a Firenze nel 1922, che vanta come fiore all’occhiello il brand Mercanti Fiorentini - a dicembre 2020 entra felicemente nell’ecosistema di Alibaba.com, beneficiando dell’accordo stretto con l’Agenzia ICE per la creazione e l’avvio di Made In Italy Pavillion.

“Siamo un’azienda a conduzione famigliare che ha saputo evolversi con il tempo, introducendo nuove tecnologie ma mantenendo al contempo quell’artigianalità che è molto apprezzata all’estero. Uno dei nostri principali mercati è quello degli Stati Uniti”, racconta Gabriele Sani, Responsabile Commerciale di Lady Kent. “Consapevoli dell’importanza e delle potenzialità dei mercati esteri, siamo da sempre attenti a nuove opportunità di valorizzazione delle nostre eccellenze. Non vendiamo agli utenti finali ma lavoriamo con terze parti che rivendono il nostro prodotto e proprio questo modello di business rende molto più interessanti i mercati esteri che sono alla continua ricerca della qualità e unicità italiane”.

La storia dell’azienda rispecchia quella di molte nel Made in Italy: nata da artigiani che realizzavano calzature interamente a mano per poi esporle e venderle su banchi improvvisati per le vie della città, Lady Kent è oggi un brand gestito dalla seconda generazione della famiglia che fa dell’unione e della capacità imprenditoriale la sua forza.

Approfondimenti

Quando è stato presentato il “Made in Italy Pavilion”, l’area di Alibaba.com dedicata a imprese e prodotti italiani, che permette alle aziende esportatrici italiane di esporre le proprie produzioni e cataloghi, interagendo in maniera diretta con i 26 milioni di buyer in 190 paesi presenti sulla piattaforma, il team di Lady Kent ha subito presentato la richiesta di accesso.

Questa “fiera permanente” online, rappresentava infatti per Lady Kent un’opportunità di crescere attraverso il canale digitale e di potenziare la presenza sui mercati business-to-business (B2B) internazionali.

“Non abbiamo mai smesso di credere nelle potenzialità del Made in Italy come una via per uscire dalla crisi in cui inevitabilmente il settore si è trovato”, continua Sani. “Dall’apertura della vetrina virtuale all’interno del Made in Italy Pavillion, abbiamo ricevuto diverse richieste di contatto e abbiamo aperto una negoziazione in Germania. Credo che il marketplace internazionale di Alibaba.com, unita alla nostra strategia di posizionamento del prodotto, anche nel rispetto di un buon rapporto qualità prezzo, ci abbiano premiati”.

“Il “Made in Italy Pavilion” di Alibaba.com, online da pochi mesi, ha battuto tutte le aspettative e generato un importante interesse da parte di aziende e imprenditori italiani”, commenta Luca Curtarelli, Head of Business Development di Alibaba.com. “L’esperienza di Lady Kent è indicativa di quante opportunità vi siano per le aziende che hanno una strategia a lungo termine sull’export.

Una strategia che vede la digitalizzazione al centro, permette non solo di avere un approccio omnicanale ma anche di sfruttare tutte quelle opportunità che vengono dall’online, che siano fiere virtuali, livestreaming e incontri con buyer dall’altra parte del mondo. Si abbattono tempo e spazio per dare luogo a un nuovo commercio globale nella sua massima realizzazione. Vediamo molti casi come questo e ci poniamo sempre al fianco di queste realtà, per contribuire alla loro internazionalizzazione, termine che sempre di più si sposa con progresso e crescita”.

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