La scomparsa di Luca Boschi

Importante storico e critico del fumetto è stato uno dei maggiori studiosi italiani del settore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2022 00:48
La  scomparsa di Luca Boschi

E' morto a Pistoia, dove era nato nel 1956, Luca Boschi. Giornalista,critico e sceneggiatore è stato uno dei più importanti storici italiani del fumetto.Come saggista, è stato co-autore insieme a Alberto Becattini, Leonardo Gori e Andrea Sani di I Disney italiani, opera fondamentale sul fumetto disneyano in Italia. Con Franco Bellacci e ancora Gori e Sani ha scritto inoltre Jacovitti – Sessant’anni di surrealismo a fumetti, il libro definitivo sull’umorista creatore di Cocco Bill.

Per anni curatore di testate Disney come I grandi classici, ha introdotto i lettori a un approccio più filologico e storicamente rigoroso con collane come Zio Paperone, I maestri Disney e Tesori Disney, che recuperavano il meglio della produzione del passato, accompagnandola con articoli che ne raccontavano autori e contesto.

Il suo amore per il fumetto classico disneyano si è manifestato anche nella produzione per il settimanale Topolino in veste di sceneggiatore. Ha scritto una trentina di storie – tradotte in vari Paesi esteri come Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Stati Uniti e Svezia.

Insegnante di fumetto e cinema d’animazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze,Luca Boschi ha collaborato inoltre con festival come il Salone Internazionale dei Comics di Lucca, Expocartoon di Roma, la Fiera del libro per ragazzi di Bologna, Cartoomics di Milano, La Fiera internazionale del libro di Francoforte e il Festival international de la bande dessinée d’Angoulême. Dopo essere stato direttore culturale di Lucca Comics fino al 1999, ha ricoperto la stessa carica anche per il Comicon di Napoli dal 2001 al 2017.

In evidenza