La Ruota panoramica saluta la Fortezza: cambierà location

Totale di circa 60mila presenze. Prossime edizioni: sarà trovato un luogo alternativo per lasciar posto ai cantieri Tav

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2023 10:48
La Ruota panoramica saluta la Fortezza: cambierà location

La ruota panoramica, che ha chiuso nello scorso week end, con ogni probabilità tornerà a Firenze per le prossime festività natalizie ma non sarà più installata alla Fortezza da Basso dove dovrebbero iniziare lavori legati alla Tav. Le presenze sono state oltre 60mila.

“Un ritorno a 360° per il territorio fiorentino e il suo tessuto economico e sociale”: questo il bilancio di Jacopo Ferretti, segretario generale di Confartigianato Firenze, sulla seconda edizione della ruota panoramica alla fortezza. “Presenze in linea con le oltre 60 mila dell’anno scorso, un giro d’affari prezioso per negozi e botteghe” ma anche “un contributo alla riqualificazione di un’area difficile, dove al posto del buio c’è stata la vita, la soci” e infine “coinvolgimento di associazioni”.

Su questo punto si è spesa più di tutti Serena Vavolo, membro della giunta di Confartigianato Firenze e presidente di “Un fiore per la Fortezza”, l’associazione che si batte per la valorizzazione dell’area: “Ho lavorato per coinvolgere le associazioni del territorio fiorentino, che sono una rete di solidarietà inestimabile. Per questo, ho promosso la ‘casetta delle associazioni’ dove abbiamo ospitato un’associazione alla settimana.

La ruota è stata un’occasione di incontro, di partecipazione, di cultura”. Vavolo rileva, inoltre, dopo la prima edizione “una regia perfetta e un’ottima programmazione degli eventi. Non mi stupisce che in altre città d’Italia ci vogliano copiare: abbiamo fatto qualcosa di bello e importante, per tutta Firenze”.

In questi giorni è già iniziata la ricerca di un nuovo luogo, dalle prime indiscrezioni pare escluso Piazzale Michelangelo.

In evidenza