'Clima pericoloso di antisemitismo'

Dopo i volantini apparsi all'ospedale di Torregalli, ​interviene l’Associazione Fiorentina Amici di Israele

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2024 10:25
'Clima pericoloso di antisemitismo'

L’Associazione Fiorentina Amici di Israele condanna decisamente i volantini apparsi nella bacheca dell'Ospedale Fiorentino di Torre Galli – San Giovanni di Dio che riportano frasi false e ingiuriose nei confronti dello Stato di Israele (accusato di essere uno “Stato di Apertheid") e del Primo Ministro Benjamin Netanyhau (definito come criminale di guerra). "Si tratta di bieca propaganda – afferma Kishore Bombaci, Presidente dell’Associazione - che ormai da tempo circola persino in ambienti sanitari e che nutre se stessa di falsità e fake news ma che al contempo alimenta un clima pericoloso di antisemitismo ormai manifesto.

Israele è uno Stato democratico e liberale in cui i cittadini di qualsiasi etnia e religione godono di pari diritti e pari doveri senza che vi sia alcuna discriminazione. Ogni altra ricostruzione è falsa e diffamatoria e certamente non aiuta nessuna iniziativa a favore della pace in Medioriente. Troviamo davvero vergognoso che si diffondano informazioni deliranti addirittura in un ospedale –continua Bombaci – dopo che da mesi ormai simili sciocchezze già inquinano il dibattito pubblico su un tema complesso come la situazione di guerra mediorientale generando nella popolazione cittadina confusione e un sempre più marcato odio verso gli ebrei.

Una situazione che maschera il palese antisemitismo di certe organizzazioni che ormai andiamo denunciando da mesi, nel silenzio totale di ogni istituzione. Chiediamo – conclude Bombaci – non solo la rimozione dei suddetti volantini, ma anche che chi di dovere si faccia portatore di una presa di distanza netta e senza ambiguità da certe posizioni che oramai sono diventate stucchevoli, oltre che pericolose", conclude il Presidente dell'Associazione Fiorentina Amici di Israele.

In evidenza