Rubrica — LifeStyle

La Notte Bianca torna in Toscana

Serata a Rufina sabato 13 luglio con spettacoli, iniziative culturali, musica, cibo e negozi aperti. Giovedì sera a Grosseto divertimento fino a tardi nel centro storico


RUFINA- Una delle iniziative più attese dell’estate rufinese. Sabato prossimo, 13 luglio, nel capoluogo ci sarà la “Notte Bianca. Una festa per l’Estate” organizzata dall’Associazione Commercianti e dal Comune di Rufina. Sarà una serata ricchissima con spettacoli, iniziative culturali, musica e, naturalmente, la possibilità di gustare moltissime specialità gastronomiche. La festa prenderà il via alle 19,30 in piazza municipio all’interno dell’Arena del comune con l’aperitivo letterario, saranno due gli autori Anna Palmieri e Graziano Salvadori che presenteranno i loro libri rispettivamente “Nina, non perdiamoci di vista” e “Per te”. In piazza Umberto I dalle 20,30 alle 22,30 musica con Dj Dami e, a partire dalle 22,30, sul palco centrale spettacolo comico con I Soliti Soggetti, Graziano Salvadori e Piero Torricelli. Al termine la serata proseguirà con Musica anni ’80. In piazza Kurgan dalle 22 ancora musica con Dj Rocky. Per i più piccoli in piazza Aldo Moro ci saranno i gonfiabili, in tutto il capoluogo i negozi saranno aperti fino alle 24.

Si sta per aprire la nuova stagione dei giovedì sera nel centro storico di Grosseto. Il primo appuntamento è per l’11 luglio, quando sarà di scena “La Notte Bianca della Musica”. L’iniziativa fa parte del programma de “Il CENTRO dell’Estate – shopping, art, fun & food”, il ricco calendario di eventi estivi realizzato dal Centro Commerciale Naturale Centro Storico Grosseto con la co-organizzazione del Comune capoluogo e la collaborazione di Conad e Confcommercio. Sarà la prima vera notte bianca dell’estate, con la musica che farà da principale protagonista, con decine di performance musicali di generi diversi e per tutti i gusti. Dalle 19.00 gli allievi di Clan della Musica School, CMM Scuola di musica moderna, Music Revolution e Scuola di Musica “G. Chelli” si esibiranno nelle piazze del centro, mentre dalle 23.00 in poi la musica inizierà ad “invadere” anche i locali, fino a tarda notte. Inoltre, grazie alla disponibilità del negozio Clan Della Musica, in Piazza Dante sarà allestita un’area dove chiunque, su prenotazione anticipata avvenuta in queste ultime settimane, avrà modo di esibirsi facendo conoscere la propria musica. Spazio anche alla cultura, con il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma che partecipa all’evento con l’apertura serale, dalle 21.00 alle 23.00 e con un’iniziativa dedicata ai più piccoli, alla scoperta dei miti del passato. Dal titolo "Strumenti musicali e mitologia", si propone un reading per bambini dai 5 ai 10 anni con truccabimbi in Piazza Baccarini alle ore 21.30.

Redazione Nove da Firenze