La Festa dell'Uva 2023 allo Storico mercato centrale

Ieri sera al piano terra, l'esclusivo evento patrocinato da Confesercenti e Banco Fiorentino

Nicola
Nicola Novelli
14 settembre 2023 07:18
La Festa dell'Uva 2023 allo Storico mercato centrale
Fotografie di Erin Roscetti

Il presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale Massimo Manetti, da tempo sta animando un percorso di avvicinamento al 150° anniversario della fondazione del mercato coperto, che verrà celebrato l'anno prossimo.

Ieri sera nuova occasione con la Festa dell'uva che ha gremito il piano terra dopo il tramonto. L'appuntamento è stata l'occasione per presentare in anteprima un video celebrativo, che accompagnerà le manifestazioni dei prossimi mesi. Prodotto da Swolly Studio con la regia di Daniele Palmi e Matteo de Nicolò, è ambientato nel borgo della tenuta di Vignamaggio a Greve in Chianti. Sono Niccolò Curradi nei panni dell'architetto Mengoni e Caterina Rossi in quelli della moglie a raccontare i 150 anni di storia di uno dei mercati più antichi di Italia.

Fotografie di Erin Roscetti

Ieri sera sono stati premiati anche storici esercenti del mercato, alla presenza dell'assessore all'Ambiente del comune di Firenze, Andrea Giorgio, e di Mirco Dinamo Ruffilli, Consigliere delegato dal Sindaco Dario Nardella per la valorizzazione della fiorentinità e delle tradizioni. Gran cerimoniere Luciano Artusi, accompagnato dal figlio Ricciardo.

Dunque un appuntamento tradizionale per tutta la città. Una serata all’insegna delle eccellenze toscane pensata per dare lustro alle attività e a tutto il quartiere di San Lorenzo.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza