“La commedia cinematografica toscana 1975/2022”

Fabrizio Borghini teorizza l'esistenza di un genere cinematografico, denominato “Commedia Cinematografica Toscana”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2022 22:28
“La commedia cinematografica toscana 1975/2022”

Ultimo appuntamento, lunedì 13 giugno (ore 16.45), in Mediateca Toscana (via San Gallo 25, a Firenze), con gli eventi culturali del ciclo “La valigia dei sogni”:

in programma la presentazione del libro La commedia cinematografica toscana 1975/2022, di Fabrizio Borghini (Masso delle Fate Edizioni). A dialogare con l’autore, ci sarà il giornalista e critico Giovanni Bogani.

Tra le presenze annunciate alla presentazione del volume di Fabrizio Borghini, alcuni noti attori e registi, protagonisti delle più conosciute e apprezzate commedie cinematografiche toscane:

Sergio Forconi, Andrea Muzzi, Domenico Costanzo, Bruno Santini, Gianna Giachetti, Alessandro Sarti, Michele Coppini, Milena Ricci e Enrico Spinelli.

Il libro di Fabrizio Borghini è un inedito assoluto: teorizza infatti l'esistenza di un genere cinematografico, denominato “Commedia Cinematografica Toscana”, nato dalle ceneri della Commedia all'italiana, il cui inizio è databile dal funerale del Perozzi in piazza Santo Spirito a Firenze, nel noto film Amici Miei di Mario Monicelli del 1975, e dal successivo Un borghese piccolo piccolo, del 1977, sempre di Monicelli.

Quello che inizialmente sembrava essere solo un filone di successo, nel corso degli anni si è trasformato in un vero e proprio “genere”, grazie ai ripetuti e continui successi di Francesco Nuti, Alessandro Benvenuti, Paolo Virzì, Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini, sorretti da autori che a mano a mano si sono imposti nel panorama cinematografico, come Ugo Chiti, Giovanni Veronesi, Francesco Bruni.

La presentazione è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti

Consigliata la prenotazione scrivendo a segreteria@fst.it

Info: www.mediatecatoscana.it

In evidenza