Festival Pucciniano: domani la Boheme in TV

Trittico di Puccini anche il 7 agosto (ore 21.00) all'Auditorium Enrico Caruso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2014 14:31
Festival Pucciniano: domani la Boheme in TV

La Bohème del Festival Puccini sarà in onda domani giovedì 7 agosto su RAI 5 (ore 21.15). Dopo il grande consenso di pubblico e di critica che il nuovo allestimento della Fondazione Festival Pucciniano per il 60° Festival Puccini ha riscosso nelle sue due prime rappresentazioni nel Gran Teatro all’aperto, regia Ettore Scola , scene di Luciano Ricceri, costumi di Cristina Da Rold sarà in onda domani per i telespettatori di Rai 5.

Per la Bohème un cast d’eccezione che vede la voce e l’impareggiabile interpretazione di Daniela Dessì nei panni di Mimì con Fabio Armiliato, Rodolfo al suo fianco sulla scena oltre che nella vita, ma per la prima volta insieme ad interpretare la commovente storia d’amore della fioraia e del povero poeta; Alessandro Luongo Marcello, Alida Berti Musetta, Schaunard Federico Longhi, Colline Marco Spotti, Benoit - AlcindoroAngelo Nardinocchi, Parpignol Ugo Tarquini, Sergente dei doganieri Marco Simonelli.

La bellissima ed imponente scena è sottolineata dal raffinato disegno luci di Valerio Alfieri. Il Coro del Festival Puccini è istruito daStefano Visconti mentre il Coro delle voci bianche del Festival Puccini è diretto da Sara Matteucci. Assistenti: alla regia Carlo Negro. La Bohème del Festival Puccini sarà la prima opera trasmessa dalla Rai con la nuova tecnologia 4k , un nuovo standard nato per il cinema digitale che ha il vantaggio di fornire una qualità della definizione dell'immagine più alta, immagini più dettagliate e offre la miglior visibilità e velocità di riproduzione su grandi formati.Il Trittico di Puccini tornato in scena a Torre del Lago dopo 40 anni di assenza, anche il 7 agosto (ore 21.00) all'Auditorium Enrico Caruso del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago. Un vera rarità la rappresentazione integrale così come concepita da Puccini che la Fondazione Festival Pucciniano ha voluto per l’occasione del 60° Festival Puccini. Un nuovo allestimento nell’ambito di un progetto innovativo nato per la promozione dei giovani.

Ad aggiudicarsi il Bando per l’ideazione dell’opera è stata la proposta di un gruppo di donne. Amarili Nizza Giorgetta e Suor Angelica, Alberto Mastromarino Michele e Gianni Schicchi e con loro i bravissimi giovani dell’Accademia di Alto Perfezionamento del Festival Puccini. Sul podio il giovane direttore Bruno Nicoli

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza