Jobs Act: le novità per le imprese

Giovedì 12 marzo a Firenze il Tour Legale Randstad e Lablaw


Firenze, 10 marzo 2015– Arrivano i primi decreti attuativi del Jobs Act e si aprono nuove opportunità per il mercato del lavoro nel segno della flexicurity. Ma tra le imprese, pronte a cogliere le opportunità della riforma del mercato del lavoro, restano dubbi interpretativi sulle tante misure previste: il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, i licenziamenti individuali e collettivi, gli ammortizzatori sociali, il contratto a tempo determinato e somministrazione, il contratto di ricollocazione, la transazione e gli aspetti processuali, il nuovo codice del lavoro e riordino del tipologie contrattuali.

Per questo motivo Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane, e LABLAW, lostudio legale specializzato in diritto del lavoro e diritto sindacale, hanno organizzato il Tour Legale: 18 tappe in tutta Italia in cui il giuslavorista Francesco Rotondi, founding partner dello Studio Legale LABLAW, e i responsabili regionali Randstad incontrano le aziende per aiutarle a districarsi nella complessa materia normativa e a individuare strumenti e modalità per sfruttare al meglio le opportunità introdotte dalle recenti novità dei decreti attuativi.

Il Tour Legale, giunto al terzo appuntamento, fa tappa a Firenze giovedì 12 marzo alle ore 9.30 all’Hotel NH Firenze di piazza Vittorio Veneto 4. Interverranno Francesco Rotondi, founding partner dello Studio Legale LABLAW, insieme al'Avv. Angelo Quarto, partner dello Studio Legale LABLAW, e Silvia Testa,Regional Director di Randstad Italia.

“Il Jobs Act è senza dubbio un passo avanti nel senso della flexicurity, molti aspetti fondamentali della riforma saranno inclusi nei provvedimenti attuativi della legge delega e vedranno la luce proprio in questi mesi - afferma Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad -. Ad esempio il contratto a tutele crescenti, la cui introduzione rappresenta uno spartiacque decisivo nella normativa giuslavoristica. È fondamentale che le imprese conoscano nei dettagli le novità della normativa del lavoro e sappiano sfruttare i vantaggi offerti dalle nuove forme di flessibilità 'buona”, cioè insieme sicura e di qualità. Per questo motivo, in collaborazione con LABLAW, è partito il nostro viaggio in Italia attraverso il Tour legale”.

“L’obiettivo di questi incontri - dichiara l’Avv. Prof. Francesco Rotondi, founding partner dello Studio Legale LABLAW - è di fornire una guida operativa a coloro che, pur comprendendo la complessità concettuale della materia, si confrontano quotidianamente con le esigenze organizzative e gestionali all’interno delle aziende. Le modifiche e le novità sono tante e importanti e come tali necessitano di un momento di riflessione e di riassunto pratico”.

Programma:

09.30 accredito e welcome coffee

09.45 apertura lavori della Dott.ssa Silvia Testa (Regional Director Randstad Italia)

10.00 intervento a cura dell’Avv. Prof. Francesco Rotondi (Founding Partner Studio Legale LABLAW)

11.30 coffee break

11.45 sessione questions & answers

13.00 chiusura lavori

Redazione Nove da Firenze