Ippodromo Le Mulina: 20 cavalli saranno trasferiti

L’assessore Bettini: “In maneggi in grado di garantirne cura e mantenimento”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2015 18:03
Ippodromo Le Mulina: 20 cavalli saranno trasferiti

“I 20 cavalli non recuperati dai proprietari saranno trasferiti in maneggi che possano garantirne la cura e il mantenimento”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente Alessia Bettini a proposito della liberazione dell’ippodromo Le Mulina dagli occupanti abusivi per arrivare in tempi rapidi alla firma del contratto con il nuovo gestore. “La Direzione Ambiente ha seguito la vicenda della riqualificazione degli ippodromi fiorentini, tra cui anche Le Mulina, fin dalle prime fasi delle procedure di gara per individuare un nuovo soggetto gestore al posto della società fallita che li gestiva precedentemente - ha spiegato -.

Il nostro coinvolgimento è relativo soprattutto alla presenza di animali in quegli spazi, in primo luogo cavalli ma ci sono anche cani e animali da cortile, e il personale dell’Ufficio Tutela degli animali ha effettuato numerosi sopralluoghi”. “Nonostante i ripetuti solleciti ai proprietari dei cavalli oggi alle Mulina sono presenti 20 cavalli - ha spiegato ancora Bettini - che saranno trasferiti attraverso società specializzate in strutture adeguate, dove potranno essere recuperati dai proprietari.

D’accordo con la Direzione Patrimonio è stato deciso di procedere a individuare una struttura adatta ad accoglierli”. “Abbiamo interpellato numerosi maneggi che potessero garantirne la cura e il mantenimento - ha continuato l’assessore -, facendo attenzione a cercare luoghi con caratteristiche tali da poter ospitare cavalli da corsa che necessitano non solo di ricovero e alimentazione, ma anche di sgambamento. E a proposito del trasferimento l’amministrazione si è assunta l’onere con risorse proprie, in danno al fallimento, anticipando le somme necessarie”.

“Siamo in contatto anche con il Ministero della Salute che si è dichiarato disponibile ad intervenire al momento del recupero degli animali, in collaborazione con l’Asl Veterinaria competente del nostro territorio - ha aggiunto -, con l’obiettivo di verificare lo stato di salute degli animali e valutarne il benessere per escludere eventuali casi di maltrattamento”. “L’Ufficio Tutela animali si è reso disponibile ad essere presente al recupero dei cavalli - ha concluso l’assessore - anche per garantire una soluzione all’eventuale presenza di altri animali senza padrone, in particolare cani, che verrebbero ospitati presso il Parco degli Animali ad Ugnano”.

Notizie correlate
In evidenza