Inaugurata la 32^ BIAF: testimonial Piero Chiambretti

Aperta ufficialmente la Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze con taglio del nastro a Palazzo Corsini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2022 16:31
Inaugurata la 32^ BIAF: testimonial Piero Chiambretti

È una delle più antiche mostre mercato e punto di riferimento assoluto per la grande arte italiana. Il Sindaco Dario Nardella ha salutato le numerose personalità, gli antiquari e il pubblico presente nel Salone dei Cinquecento durante la cerimonia inaugurale della 32^ edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, preceduta dal suono delle chiarine.

Protagonisti capolavori dal Rinascimento fiorentino al grande Novecento italiano e internazionale, sculture e reperti romani, etruschi, medievali saranno accanto ad esempi del design italiano ed internazionale che hanno plasmato il gusto del più recente secolo. Grandi ritorni e importanti riconferme di mercanti internazionali porteranno il meglio di dipinti di ogni epoca, disegni, sculture, arredi, ceramica, gioielli.

“Le istituzioni devono sostenere il mondo degli antiquari con agevolazioni per I giovani che vogliono avvicinarsi a questo mondo. Invito inoltre I direttori dei musei a visitare la BIAF. Ci sono almeno venti opere che potrebbero entrare nelle loro collezioni" ha affermato da Vittorio Sgarbi nel suo intervento alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

Approfondimenti

Il segreterario della Biaf Fabrizio Moretti ha proseguito con un “Finalmente ce l’abbiamo fatta. La pandemia ci ha rallentato ma ci ha anche dato la forza per creare una edizione eccezionale, ricca di capolavori e di eventi. Sono d’accordo con il Sindaco: il mercato dell’arte deve essere complice con le istituzioni e viceversa. Ora più che mai è importante collaborare per continuare a fare crescere questo evento che ha portato un grande indotto in città attirando importanti collezionisti e direttori di musei da tutto il mondo.

Infine, il Presidente Eugenio Giani sì è detto felice di aver visitato questa manifestazione che è motivo di grande orgoglio per la città: “La Biaf sta crescendo sempre di più grazie al grande lavoro di Moretti e alla presenza di antiquari di alto livello che stanno presentando pezzi eccezionali che meriterebbero di trovare casa nei musei. Una grande vetrina prestigiosa per la nostra arte e la Regione Toscana sarà felice in futuro di affiancare il Comune di Firenze e il segretario Moretti per rendere sempre più grande e importante questa manifestazione unica al mondo”

Notizie correlate
In evidenza