Rubrica — In cucina

"In cucina con una cuoca pericolosa", libro di Francesca Cavini

La presentazione giovedì 3 marzo a Firenze alle 17,30 al Mercato di San Lorenzo con la presenza del direttore de La Nazione De Robertis e la chef stellata Katia Maccari


Un diario gastronomico ironico e appassionato con un invito alla sperimentazione e a quel sano rischio che, proprio come nella vita, costituisce la premessa indispensabile per le migliori imprese. Tutto questo è “In cucina con una cuoca pericolosa” (primamedia editore) il primo libro della giornalista e foodblogger Francesca Cavini, che sarà presentato giovedì 3 marzo a Firenze alle 17,30 al Mercato di San Lorenzo, primo piano, Area Verde Pizzeria. A presentare il libro sarà il direttore de La Nazione Pier Francesco De Robertis. Oltre all’autrice all’incontro interverrà la chef stellata Katia Maccari, curatrice della collana “Ricette d’Italia”. 

Il libro – “In cucina con una cuoca pericolosa” è un diario gastronomico, divertente e scanzonato in cui l'autrice lascia fuori dalla porta le pretese accademiche e annoda il grembiule davanti ai fornelli con un invito alla sperimentazione e a quel sano rischio che, come nella vita, costituisce la premessa indispensabile per le migliori imprese. Il racconto di ogni piatto è occasione per un ricordo, un aneddoto, un consiglio spesso da donna a donna, dove il cibo diventa spunto per digressioni personali, ricordi, riflessioni, incidenti di percorso e piccoli segreti rivelati con piacevole autoironia. Non un asettico ricettario con qualche suggerimento incluso nel prezzo. I menù sono all'insegna della praticità: uno completo dall'antipasto al dessert per ogni giorno della settimana, dove il martedì conta quanto la domenica. Le ricette sono semplici e alternano grandi classici a incursioni nella fusion spinta, tenendo ben ferma l'esperienza personale a fare da filo conduttore. Un diario in cui Francesca Cavini usa poca pedanteria nei procedimenti, che rimangono sempre aperti alla fantasia del lettore, e dove il mondo dell'enogastronomia è vissuto e raccontato con il giocoso entusiasmo di chi pensa che cucinare sia una magia a portata di cuore. Il libro è arricchito con alcune ricette scelte e interpretate da Katia Maccari Chef.

L’autore – Francesca Cavini è giornalista professionista e food blogger (Bolle di sapore su agenziaimpress.it e unacuocapericolosa.com). Da anni si occupa per lavoro e passione di agroalimentare ed enogastronomia, argomenti che affiancano l’amore di una vita: il cinema. Ha sempre lavorato nei quotidiani e collaborato con riviste ed emittenti radio. Ha scritto oltre tremila articoli di cronaca, spettacoli, cultura, cinema, agricoltura ed enogastronomia. “In cucina con una cuoca pericolosa” è il suo primo libro.

Redazione Nove da Firenze