In conclusione il primo weekend di controesodo estivo 2025

Lavori e chiusure nel corso della settimana sulle strade toscane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 Agosto 2025 21:45
In conclusione il primo weekend di controesodo estivo 2025

Nonostante i volumi di traffico di notevole rilievo non si sono registrate particolari criticità. L’aumento della mobilità rilevata rispetto a quella dei giorni dello scorso fine settimana è stato sensibilmente più alto per la giornata di venerdì, che nel confronto con Ferragosto ha visto un incremento medio su tutta la rete. Per quanto attiene alla SS1 “Aurelia” in gestione ANAS, sono stati misurati 64.488 veicoli a Grosseto, 51.946 in provincia di Pisa in comune di Vecchiano.

Sulla A1 Panoramica, per consentire attività di ispezione delle gallerie, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

  • dalle 9:00 alle 17:00 di martedì 26 agosto, sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A1 Direttissima Località Baccheraia (km 262+200) e Rioveggio (km 222+700) verso Bologna. Saranno chiuse le stazioni di Roncobilaccio e di Pian del Voglio, in entrata verso Bologna e in uscita per chi proviene da Firenze, mentre la stazione di Rioveggio sarà chiusa in uscita per chi proviene da Firenze.

    Contestualmente, sarà chiusa anche l'area di servizio "Roncobilaccio est", situata all'interno del tratto. Il collegamento tra Firenze e Bologna resta in ogni caso garantito attraverso la A1 Direttissima. In alternativa alla chiusura delle stazioni di Roncobilaccio, Pian del Voglio e Rioveggio, si potrà utilizzare la stazione di Badia sulla A1 Direttissima;

  • dalle 9:00 alle 17:00 di mercoledì 27 agosto, sarà chiuso il tratto compreso tra Rioveggio (km 227+700) e l'allacciamento con la A1 Direttissima Località Aglio (km 255+450), verso Firenze.

    Di conseguenza, la stazione di Rioveggio sarà chiusa in entrata verso Firenze, mentre le stazioni di Pian del Voglio e di Roncobilaccio saranno chiuse in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna. Contestualmente, sarà chiusa anche l'area di servizio "Roncobilaccio ovest", situata all'interno del tratto. Il collegamento tra Bologna e Firenze resta in ogni caso garantito attraverso la A1 Direttissima. In alternativa alla chiusura delle stazioni di Rioveggio, Pian del Voglio e Roncobilaccio, si potrà utilizzare la stazione di Badia, sulla A1 Direttissima.

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione cavalcavia, nelle due notti di mercoledì 27 e giovedì 28 agosto, con orario 22:00-6:00, sarà chiuso, per chi proviene da Roma, il ramo di immissione sulla A11 Firenze-Pisa nord, verso Pisa. In alternativa si consiglia di uscire a Firenze nord, al km 279+900 della A1, per rientrare dalla stessa stazione seguendo le indicazioni per A11/Pisa.

Sulla A11 Firenze-Pisa nord, per consentire attività di ispezione cavalcavia, dalle 2:00 alle 6:00 di mercoledì 27 agosto, sarà chiuso, per chi proviene da Pisa, il ramo di immissione sulla A1 Milano-Napoli, verso Roma.In alternativa si consiglia di uscire a Firenze nord, al km 279+900 della A1, per rientrare dalla stessa stazione in direzione di Roma.

Su disposizione dell'Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze è stata prevista la chiusura della rampa in uscita dello svincolo "Empoli Centro", in direzione mare, della Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno dalle ore 9 del giorno 26 agosto alle ore 9 del giorno 27 agosto 2025 per l'esecuzione dei lavori di ripristino dei pozzetti d'ispezione presenti sulla piattaforma stradale. In sede dei lavori, per l'utenza veicolare sarà predisposta opportuna segnaletica di preavviso e di percorso alternativo.

Notizie correlate
In evidenza